lunedì 20 aprile 2015

Vorrei tornarci

Dove?

Vorrei ritornare alla Baia delle Zagare, quella profonda insenatura che si insinua nella costa rocciosa del Gargano, una costiera emersa dal mare e modellata per millenni in forme inimitabili dal vento e dall'acqua.
 
 
 
Sopra ci sono ciclopiche pareti a strapiombo macchiate di cespugli e di pini in bilico nel vuoto; sotto cale e calette, faraglioni, archetti, scogliere e un mare verde smeraldo che fa pensare alla Sardegna.
 
 
 
Al Gargano è nato l'amore tra me e mio marito, in una lontana estate di più di quarant'anni fa. Che giornate spensierate con gli amici in campeggio: le nuotate, il sole, le risate, le gite su e giù per la costa...ce n'erano per tutti i gusti!
Ricordo soprattutto il susseguirsi delle caverne e delle grotte naturali scavate dal moto incessante delle onde, piene di ombre, riflessi e colori. Le raggiungevamo col materassino, pagaiando con le braccia.
Ma anche le lingue di sabbia dove si poteva approdare senza trovarci anima viva, o i due misteriosi faraglioni che, emergendo dall'acqua, dividono due lunghe spiagge dalla sabbia finissima e dorata.
 
 
 
Ecco, vorrei tornare a sdraiarmi su una di queste spiaggette, al riparo di un'alta parete di roccia bianca, magari ad aspettare il tramonto al canto delle cicale e al profumo dei pini odorosi osservando il mare increspato, leggero e luminoso...
 

6 commenti:

  1. Che bel ricordo Lella, mi piace veramente tanto...ti auguro di poterci tornare presto.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. ci hai fatto sognare un pochino e siamo volati fuori dall'ufficio per qualche minuto

    RispondiElimina
  3. Ti auguro di tornare. Sono stata 30 anni fa o più, mare bellissimo, ma il residence dove eravamo ci ha deluso. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Che bel posto! Chissà se ci andrò mai!
    Paola

    RispondiElimina
  5. Che immagini meravigliose, posti incantevoli!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  6. Bellissima, vorrei andarci!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...