giovedì 9 aprile 2015

"Moon River"

Il mese scorso ho letto "Colazione da Tiffany" di Truman Capote: un breve romanzo piacevole, dalla prosa sobria, che mi è piaciuto molto.

Non ho mai visto però il film con Audrey Hepburn e George Peppard, ma leggendo il libro non potevo non immaginarmi di sentirne la colonna sonora, soprattutto quella magnifica canzone malinconica che è "Moon River".
 
 

 
 E' una delle più belle composizioni di Henry Mancini, una delle canzoni da film più celebri di sempre, che faceva parte, appunto, della colonna sonora del film in questa versione orchestrale:

 
Nel film era cantata dalla stessa Audrey Hepburn, per la quale venne scritta appositamente perché si adattasse alla sua estensione vocale.

 
Alla cerimonia degli Oscar fu cantata, nel tripudio generale, da Andy Williams, cantante tradizionalissimo americano,


ma a portarla al successo fu Jerry Butler, un cantante soul.


Non saprei dire quale delle quattro versioni mi piaccia di più, ma è certo che la canzone mi commuove sempre ogni volta che l'ascolto!



(post realizzato traendo notizie dalla pubblicazione "1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita" di Ezio Guaitamacchi)

8 commenti:

  1. Splendida canzone e splendida musica, quattro versioni meravigliose!
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  2. Ho visto il film e lessi tanto tempo fa il libro, emozionanti tutti e due.
    Canzone che fa sognare, come del resto la trama del film.
    Ho ascoltato la versione di Jerry Butler, che non conoscevo. Comunque belle tutte e tre.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Amore di una Lella , ma deve assulutissimamente vederlo questo " Moon river " cinematografico...
    E' un cult che non ti stancherà mai credimi , tanto da farmi preferire la versione Audrey come esecutrice della canzone suddetta..
    Abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella, non ho letto il romanzo, ma ho visto più volte il film …Ho letto che la parte della protagonista era in realtà destinata a Marilyn e che solo successivamente venne data ad Audrey Hepburn…chissà se avrebbe avuto lo stesso successo…mah! La musica comunque è bellissima…buona serata!!

    RispondiElimina
  5. Ho visto il film,emozionante!!!!
    Ciao, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Lella!
    Libro letto e il film l'ho visto più volte,attrice dal fascino irresistibile
    Ti abbraccio cara,buon week! :)))

    RispondiElimina
  7. Cara Lella, del film ricordo molto bene la colonna sonora, che mi piace moltissimo.
    Audrey Hapburn per me è un'attrice fantastica.

    Buon fine settimana con un abbraccio..

    RispondiElimina
  8. Io ho visto e rivisto il film ma non sapevo che la canzone fosse stata scritta e poi adattata alla tonalità di Audrey Hepburn. Buona domenica un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...