sabato 15 novembre 2014

I Navigli

Ho trovato questa bella immagine dei Navigli...

 
 
I Navigli di Milano sono dei canali artificiali costruiti fra il 1179 (il Naviglio Grande) e il XVI secolo (la Martesana) che avevano lo scopo di permettere il raggiungimento della città sia dal Ticino sia dall'Adda.

 Sui Navigli transitò, oltre ad innumerevoli altre merci dirette a Milano, il marmo di Candoglia usato per la costruzione del Duomo.
In tempi più recenti furono utilizzati per il trasporto delle bobine di carta dirette alle rotative del Corriere della Sera.

 Nella seconda metà del XIX secolo, in seguito all'introduzione dei tram, si iniziò a ipotizzare la copertura dei tratti cittadini dei Navigli, copertura iniziata solo nel 1929.
 
Attualmente il termine "navigli" a Milano identifica i due tratti scoperti del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese che si insinuano in città fino all'altezza di piazza XXIV Maggio e, in senso più generale, l'area compresa fra i due navigli caratterizzata dalla presenza di numerosi locali notturni.


Che tenero ricordo! Questa immagine sgranata, che rappresenta il naviglio dopo una nevicata, l'ho tratta da una mia vecchia agenda: riproduce un biglietto natalizio che mi diede il mio papà...quando lo guardavo, da piccola, mi faceva pensare al Natale!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...