mercoledì 8 ottobre 2014

"Mambo italiano" ♫♬♪


 
Il 20 settembre è stato il compleanno di Sophia Loren. Naturalmente in TV sono passati servizi, interviste, spezzoni di film. Tra questi mi ha divertito la scena del mambo ballato da Sophia e De Sica, scandita dal ritmo trascinante di questa allegra e orecchiabile canzone.
 
Il brano risale al 1954: è di un certo Bob Merrill, compositore statunitense che la adattò - pare - su un non ben precisato motivo tradizionale italiano. Era stato scritto nientemeno che per la zia di George Clooney (sì, proprio quel Clooney che ha riempito i TG col suo matrimonio veneziano!): Rosemary Clooney.
 
 
La Clooney era un'attrice e una cantante già famosa in quegli anni, tra l'altro anche raffinata interprete jazz. Questa canzone fu per lei "croce e delizia", in quanto la accompagnò per tutta la carriera oscurando un po' la sua fama di cantante jazz.
 
Il testo della canzone è divertente perché mescola parole italiane, come "mozzarella", "baccalà", "tarantella"...al ritmo trascinante e ballabile del mambo.
.........................................................
Hey mambo, don't wanna tarantella
Hey mambo, no more a mozzarella
Hey mambo mambo italiano
try an enchilada with a fish baccala
..........................................................
 
"Mambo italiano" in quegli anni ebbe una diffusione e un successo internazionali, interpretata anche da Dean Martin che ne fece un suo cavallo di battaglia.
 
(quadro di Carole Katchen)

Curiosità:
il mambo è una musica cubana a cui si associa il famoso ballo pieno di ritmo e sensualità.
 
(il post contiene notizie tratte dal web e dal testo "1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita" di E.Guaitamacchi - ed. Rizzoli)
 

8 commenti:

  1. Ciao Lella, che bel ricordo della Loren ci hai regalato. Era ed è una bellissima donna, un orgoglio nazionale. Interessanti le notizie sulla canzone...non sapevo dell'esistenza di questa zia di George.
    Ti auguro una buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao lella,
    questa fantastica Sofia mi ricorda altri due mambo dell storia del cinema. Quello di Brigitte Bardot nel film di Vadim " E Dieu crea la femme" e quello della nostra Silvana Mangano in "Riso Amaro". Capolavori dove il contrasto tra la sensualità del ballo e il dramma è esaltato da attrici mitiche.e dalla maestria di grandi Autori.
    Un caro saluto
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella, la tua agenda e piena di bei ricordi, mi sembra ieri ma e passato tanto tempo da quando ho visto la Loren che ballava il mambo con De Sica, se non vado errato era il film "pane amore è"
    un caro saluto
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è giusto, Tiziano! Era proprio in quel film.

      Elimina
  4. Mi è sempre piaciuto un sacco quella musica del mambo e se dicono mambo è proprio al ballo di Sofia e de sica che penso.

    RispondiElimina
  5. Il fascino un po' ruspante della Loren da ragazza si è proprio perso con l'età. La canzone invece è divertente.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Hai un blog molto bello e vario! Io ti seguirò volentieri! Se ti va vienimi a trovare in "Via della luna numero7" ^^ A presto... Pollysilvia ^^

    RispondiElimina
  7. Che belli quei tempi, quando la femminilità era espressa in modo "pulito" e per questo la donna era molto più sensuale!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...