domenica 21 settembre 2014

Tempo di vendemmia

Corrado Alvaro, da Gente in Aspromonte:
 
"L'aria era ancora pesante, il cielo velato di vapori, le cicale arrabbiate; dove il cielo era più sgombro, qualche fiocco di nuvole era spiaccicato come una pennellata. La pioggia doveva essere assai lontana, e si cominciò la vendemmia.
Nelle vigne popolate di vespe e di calabroni i grappoli appena punti si disfacevano. Un odore denso era dappertutto.
 
 
Le donne si sparsero pel campo con le loro ceste sul capo, e si adagiavano sotto le viti. Le dita si appiccicavano legate dai succhi e dalle ragnatele.
 
Joaquín Sorolla - "Grape harvest" (1896) - foto wikiart
 
Nell'aria ancora squillante per il fresco notturno s'intonavano canzoni cui si rispondeva da vite a vite, e i peri e i peschi buttavano giù con un tonfo qualche frutto troppo maturo.
Le vespe e le farfalle messe in sospetto volavano più alte, e qualche canto era interrotto da un grido pungente.
Verso mezzogiorno il carro si empì d'uva e fu il primo convegno delle vespe che salivano stordite alla superficie dei grappoli.
 
(da una foto di http://www.sonomanews.com/)
 
L'aria era divenuta di miele, e l'aroma delle piante bruciate dal sole si mescolava a quello dolce e inebriante delle uve che non riuscivano più a contenere i succhi e che si disfacevano un grappolo sull'altro, nel reciproco peso."
 
 
 
Gente in Aspromonte, unanimemente riconosciuto come il capolavoro di Corrado Alvaro, è un romanzo breve che narra la storia, ambientata nei primi anni del Novecento, della dura vita dei pastori d’Aspromonte, subito descritta, fin dall’incipit del romanzo, con una cadenza profonda, sentita e, nel contempo, distaccata perché si tratta di una verità ineluttabile: «Non è bella la vita dei pastori in Aspromonte, d’inverno, quando i torbidi torrenti corrono al mare, e la terra sembra navigare sulle acque…».

2 commenti:

  1. L'ho letto alle superiori per farne un riassunto e la lettura scivolò veloce e gradita. Mi piace molto Corrado Alvaro! Che belle fotografie, meravigliosa quell'uva!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...