mercoledì 17 settembre 2014

Icona


L'ho acquistata vent'anni fa per la camera di mio figlio, senza sapere che era (o sarebbe diventata) un'icona del design italiano.
Si chiama "Titania" la lampada di Luceplan che pende dal soffitto di quella che era la cameretta di un ragazzino e che ora è la camera di un uomo.
È sempre attuale, anzi, modernissima!
È costituita da un corpo leggerissimo di centine in alluminio che svolgono le funzioni di schermo anabbagliante, di riflettori della fonte luminosa centrale e di dissipatori del calore.
Un set di filtri colorati intercambiabili determina le differenti gradazioni cromatiche della lampada senza interferire con l’emissione di luce bianca (noi abbiamo usato il filtro blu con quello verde perché i mobili sono bianchi, bluette e verdi).
Il contrappeso sferico, che permette la regolazione a saliscendi, può essere inserito o rimosso.
È stata disegnata nel 1989 da Alberto Meda e Paolo Rizzatto.
Un acquisto che non m'ha deluso.
 
"Com'è grande il mondo alla luce delle lampade, e come è piccolo agli occhi del ricordo."
(Charles Baudelaire)

5 commenti:

  1. Molto bella e originale.... mi piace!!!! Buona giornata Graziella, baci.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lella, molto originale, non è nel mio stile ma mi piace!
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Molto bello, i pezzi di design sono unici.

    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella sempre attualissima e mai fuori moda la tua lampada design e oltretutto prenderà valore! Ti mando un abbraccio da qua perchè con alf è sempre un'impresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elfina, sì su alf ormai riesco a postare un articolo solo con il pc su cui è installato un vecchio sistema operativo, per cui sono loro che se ne fregano di aggiornarsi. Per ora rimango anche là ma sono costretta a scrivere solo quando il pc in questione è lasciato libero da mio figlio, quindi quasi mai! Ho detto alle amiche di trasferirsi anche loro, ma qualcuna è legata al sito da tanto tempo e capisco le loro remore.

      Elimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...