lunedì 29 settembre 2014

Delizie a Caprarola

Una delle prime mete che scegliemmo per i nostri week-end quando mio marito andò in pensione fu Caprarola, famosa per il Palazzo Farnese, uno dei più bei monumenti italiani.
 
 
 
Caprarola si trova nella provincia di Viterbo. La zona, ricca anche di boschi e foreste, è costellata di centri grandi e piccoli che offrono numerose ed eccezionali testimonianze del passato.
 
Appena arrivati a Caprarola, nel parco della villa, ci trovammo circondati da cariatidi, fauni, ninfe, satiri, delfini e unicorni che sembravano sfidare impavidi il tempo, erosi dalla pioggia, verdi di muschi e licheni, scrostati e sbrecciati qual e là...
 
(foto dal web)
 
Qui la fantasia si è profusa al massimo nel gioco delle scalinate, degli archi, delle statue, delle colonne e delle fontane, come quella del Giglio, da cui usciva con impeto uno zampillo altissimo che rifletteva i colori dell'arcobaleno.
 

 
Essendo tutte le altre fontane asciutte, si udiva solo lo stormire delle fronde degli alberi nel silenzio maestoso di questo straordinario giardino che si sviluppa su quattro terrazze diverse che ci offrirono mille sorprese: le Cariatidi che reggevano sulla testa un vaso o un cesto;
 
 
sedili e parapetti di pietra da cui potemmo ammirare uno splendido panorama; la famosa catena dei Delfini affiancata da scalinate ricoperte d'erba;
 
 
i pavimenti di ciottoli bianchi e neri su cui poggiavano sedili e statue di ninfe, tritoni e ippocampi.
 
Fu insomma una visita carica di forte suggestione.
 
(Tutte le foto le ho tratte dal web; allora non avevamo ancora la macchina digitale! Come sempre le foto sono linkate per il rimando al sito da cui sono tratte, salvo l'impossibilità di reperirlo)
 


4 commenti:

  1. Ma..ma...non sapevo che anche l'Italia avesse il suo Pentagono!
    Resto sempre più convinta che il nostro paese è il più bello del mondo, e queste immagini me ne danno conferma. Quante cittadine, quanti paesi, quanti borghi sconosciuti ai più nascondono bellezze inaspettate!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella. grazie per aver condiviso questo stupendo post

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella, bellissimo questo post e bellissima la nostra Italia che non finosce mai di mostrarci le sue meraviglie. Ottima scelta di fotografie.
    Ti auguro una buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...