venerdì 13 giugno 2014

"Il peso"

Tutti quelli della mia età hanno certamente visto "Easy Rider", il film che ha rappresentato la cultura di controtendenza del '68.
Narra il viaggio attraverso l'America, da Los Angeles alla Louisiana, di due motociclisti, in totale libertà.
La colonna sonora è composta da canzoni rock di quel periodo, tra cui le celeberrime "Born to be wild" e "The Weight", il peso, appunto.
 
Il brano è la canzone più conosciuta dei The Band, uno storico gruppo rock canadese formatosi nel 1967.
È una riuscita miscela di musiche tradizionali americane, valorizzate dalle splendide voci talentuose dei membri del gruppo.
 

 
Racconta di un viaggiatore che incontra curiosi e stravaganti personaggi a Nazareth, in Pennsylvania, tra cui il diavolo.
L'autore della canzone disse di essersi ispirato a Luis Buñuel.
 
“Mi trascinai verso Nazareth
mi sentivo mezzo morto
ho solo bisogno di trovare un posto
dove poggiare la mia testa
- hey signore, potrebbe dirmi
dove un uomo può trovare un letto? -
Fece solo una smorfia
poi mi strinse la mano
e – no – fu tutto quello che disse."

12 commenti:

  1. Ricordo il film ma non la canzone...vado a cercarla!
    Buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Antonella, la puoi ascoltare dal mio video: vedrai che te la ricordi, è famosissima!

    RispondiElimina
  3. Colonna sonora a me cara, benché non abbia mai VOLUTO vedere il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto allora, ma...non ne ricordo la trama! ;-)

      Elimina
  4. Bellissima colonna sonora e film famoso.
    Grazie del post e.......mi sembra ...che Jack Nicholson, che desiderava esclusivamente fare il regista, dopo l'interpretazione "secondaria" di questo film abbia deciso di fare finalmente l'attore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa non la sapevo, Arianna. Comunque, una buona decisione, no?!

      Elimina
    2. Eh sì, ci piace tuttora molto!

      Elimina
  5. Non l'ho mai visto, penso di dover recuperare!

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Bella canzone e bella musica, non la conoscevo!
    Buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
  7. Ciao Lella!
    Ricordo benissimo il film non me lo sarei mai perso Nickolson è il mio attore preferito e sono un'appassionata delle moto chopper
    Buona serata cara amica :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, non so quanti anni tu abbia, ma per me sono tutti rimandi alla mia gioventù! ;-)

      Elimina
  8. Non mi ricordo di aver visto il film se devo essere sincera,ma la musica è bella.
    Ciaoo Lella, buona serata!! :-)
    Magda

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...