giovedì 1 maggio 2014

Vesti i tuoi colori

Anni fa ho acquistato un libro ("La più bella sei tu" di G.Barcelli e  M.G.Longhi - Mondadori)  che offre un valido aiuto a chi desidera valorizzare se stessa e trasformare i piccoli difetti in particolari di fascino.
 
Per farlo è necessario anzitutto individuare le forme e i colori che caratterizzano la nostra figura e poi accettarsi senza riserve e imparare a valorizzarsi.
Si comincia con il colore, la cui forza si gioca intorno al viso: indossando colori in armonia con le nostre tonalità naturali, il viso viene messo in evidenza e gli occhi si accendono.
 
Negli anni '70 Carole Jackson fondò "Color Me Beautiful": intuì che un uso appropriato del colore poteva aumentare il fascino della persona, riferendo alle quattro stagioni i diversi tipi cromatici. Più tardi il metodo venne articolato su ben 12 tipologie cromatiche.
(esempio di palette per il tipo "autunno caldo")
 
Ogni colore che indossiamo influenza i nostri colori naturali: colori con caratteristiche cromatiche simili alle nostre aumenteranno la luminosità del viso; colori con caratteristiche diverse lo renderanno più opaco e segnato.
Una volta scoperti i nostri colori migliori, non dobbiamo pensare che questi costituiscano una limitazione perché in ogni tavolozza sono rappresentati tutti i colori, ma declinati in sfumature diverse.
(esempio di palette per il tipo "primavera luminosa")
 
L'impatto del colore ha aspetti affascinanti anche per quanto riguarda la nostra salute fisica, emozionale e spirituale perché il colore di un abito estende la sua influenza anche sulla percezione che gli altri hanno di noi.
 
Per concludere, potremmo essere una donna-autunno dai colori scuri o ambrati; una donna-inverno dai toni scuri, freddi, quasi metallici; una donna-primavera dai colori delicati e dai riflessi caldi o una donna-estate dalle tonalità chiare, morbide e perlate.
 

5 commenti:

  1. Ciao Lella!
    Vesto il trucco ogni giorno anche quando non esco di casa da sempre ,mai stata un solo giorno senza, i colori sono sempre gli stessi per quanto riguarda gli occhi le tonalità' del verde oppure del grigio perlato mentre per le labbra rossetto matt toni del rosa più o meno chiaro o acceso dipende dall'abbigliamento essendo di carnagione olivastra sono i colori che donano al viso la giusta luminosità
    E tu che colori usi mia cara amica?
    Ti abbraccio :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, io amo tantissimo i colori! Anch'io mi trucco sempre, a meno che non debba trascorrere la giornata in casa. Sugli occhi mi stanno bene i colori scuri: marrone, viola e bordeaux in particolare; per i rossetti prediligo i rossi, i rosa carichi e i fucsia che, credo, mi donino di più.

      Elimina
  2. molto interessante,
    ciao Lella,buon inizio di magio

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella, che bello questo post così...pieno di colore.
    Ti auguro un felice mese di maggio.
    Antonella

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...