domenica 4 maggio 2014

Le acque di Saturnia

La valle di Saturnia è uno dei tanti crateri di vulcani che, millenni fa, erano attivi nel nostro Paese; ora è un posto quieto, con case abitate, campi coltivati, pecore ed agnelli sui declivi e colline che chiudono lo scenario.
 
Gli Etruschi credevano che qui ci fosse l'Oltretomba per via della sorgente di acqua sulfurea che vi scaturisce alla temperatura di 37,5°. L'acqua precipita poi con suggestive cascate tra volute di vapore mentre il ruscello scorre in campagna accompagnato dai canneti lasciando su erbe e rocce incrostazioni colorate.
 

 
Noi raggiungemmo Saturnia in un bel mattino con poche nuvole venendo da Manciano e Montemerano.
Avevamo visitato numerosi piccoli centri: Rocchette di Fazio...
 sormontato dalle rovine di una rocca medioevale; Semproniano; Sovana con la sua cattedrale meravigliosa, la piazza del Pretorio e la Loggia del Capitano;
Pitigliano, costruito su un immenso basamento di tufo: variazione del tufo stesso;
infine Montemerano, antico paese su un colle coperto di ulivi, chiuso da mura medioevali, con un'antica chiesa e una torre pendente.
 
Le acque di Saturnia mi hanno stregato: il sole illuminava le canne, il vapore sembrava pulviscolo nell'aria ed io ho bagnato le mani nell'acqua per sentirne il calore che veniva dal ventre della Terra...

5 commenti:

  1. Ciao Lella, che posti meravigliosi! Quando i ragazzi erano piccoli andavamo al mare vicino a Marina di Grosseto, in campeggio, e facevamo delle gite nei dintorni…e lì si mangiavano anche cose buonissime!!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Conoscevo il nome Saturnia per le terme. Ora ho visto qui luoghi bellissimi. Non ci sono mai stata.
    Paola

    RispondiElimina
  3. mai vista Saturnia,ma tu hai fatto un bel reportage
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Saturnia e i suoi dintorni sono luoghi piacevolissimi, dove non solo si appaga la vista ma anche il gusto. Infatti dovunque mi sia fermata a mangiare è stata una vera "goduria".

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie di queste belle immagini le Terme Saturnia come nome certo le conosco ma non ci sono mai stata da quelle parti. Buona serata.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...