venerdì 9 maggio 2014

Design nordico

Lo "stile scandinavo" è una tipologia di arredamento che mi ha conquistata anzitutto per la sua bellezza pulita.
Infatti il colore predominante è il bianco abbinato ai materiali naturali, come il legno, e ad oggetti di design. E' uno stile leggero, semplice e fresco, ma al contempo trasmette calore e intimità: basti pensare ai pavimenti fatti di listoni di legno chiaro...
 
I mobili e i complementi d'arredo sono intramontabili: ancora attualissimo il  tavolo "Tulip" di Eero Saarinen, in produzione dal 1956
o la sedia "Seven" di Arne Jacobsen, disegnata nel 1955 e ancora simpaticamente proponibile non solo nel colore naturale del faggio, ma anche tinta in tonalità vivaci come questa...
E la lampada "Pantella" di Verner Panton? Non la si vede forse ancora nelle esposizioni dei negozi di mobili? Eppure è del 1971!
Questi mobili e complementi mi ricordano molto la mia giovinezza perché alcuni sono stati vere e proprie icone dell'arredo pop degli anni '70. Mi sono capitati sotto gli occhi mentre cercavo un tavolo nuovo  per la sala: il mio ha fatto il suo tempo ed ora è vittima dell'usura e di qualche malefico tarlo!
 
Una scorsa a qualche foto scovata in rete e un pensierino ce l'ho fatto...

7 commenti:

  1. Si concordo design pulito ma io preferisco i colori il bianco per quanto bello sia l'oggetto mi deprime e poi come abbigliamento mi stà malissimo n emmeno da giovane ed ora da vecchia signora ancora meno.
    Auguri dai finalmente in pensione si può fare un pò quello che avremo desiderato fare e mai riuscito.
    Un abbraccio e buona serata e scusami se sono stata latitante.

    RispondiElimina
  2. io invece preferisco arredi caldi,soprattutto legno
    buon pomerggio

    RispondiElimina
  3. A me il bianco piace con pareti che lo permettono...

    RispondiElimina
  4. Ciao l'ella, hai ragione! Sono oggetti intramontabili, la loro linea è così pulita e armoniosa che sembrano sempre nuovi..Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Io non amo molto questo stile, preferisco arredi in legno scuro e pareti con colori caldi e scuri, con sprazzi più chiari ad illuminare.

    Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  6. A me piace(rebbero, fosse la casa di mia proprieta) l'ambiente bianco: infissi e pavimenti in legno sbiancato, pareti bianche, che possano ospitare oggetti di carta, plexiglas, acciaio, cristallo... e qualunque altra cosa colorata o non di qualsivoglia materiale. DEVE esserci uno sfondo bianco, dato che casa mia pare un bazar nonostante la strenua battaglia verso il minimalismo!!!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...