giovedì 27 febbraio 2014

Soriano e la fontana del Papa

 
Fu una delusione, la sola di quel fantastico week-end che ci portò anche al suggestivo parco dei mostri di Bomarzo. La delusione di trovare , nel palazzo Chigi-Albani di Soriano nel Cimino, la fonte Papacqua completamente asciutta e il giardino chiuso perché diventato pericoloso per i visitatori.
Peccato, perché essi costituiscono, con il palazzo, un magnifico complesso di età rinascimentale.
                                                             (foto notizie.comuni-italiani.it)
A tutt'oggi non mi è chiaro se siano stati ristrutturati o no...
 
Per fortuna Soriano aveva altri punti di interesse da offrirci, a cominciare dalla vista del borgo che, dopo aver attraversato una campagna dolcissima e quieta, ci apparve all'improvviso con la sua rocca maestosa sulla cima di una collina.
Le case scendevano tutt'intorno, stringendosi l'una all'altra, uguali per colore e forma, stesse tegole sbiadite dal tempo sulle più ricche e sulle più povere.
Soriano è cresciuto in altezza, un labirinto di vicoli e di scalinate che fanno la felicità degli appassionati di fotografia.
 
Al borgo antico si accede dall'archivolto di una casa-torre; mi pare che noi passammo proprio da lì e non dalla porta del Ponte più in alto.
Ricordo bene però la Fontana Vecchia, vagamente "longobarda" nelle forme e la chiesa di Sant'Eutizio dallo splendido campanile.
C'era qualcosa di magico e  di strano tra le vecchie case del borgo, ma anche tra i boschi del monte Cimino. Sulla vetta ci arrivammo comodamente in automobile per ammirare un panorama incantevole, ma anche per provare l'esperienza della "rupe tremante" che qui chiamano "sasso menicante".
 
È un enorme macigno a forma di tartaruga del peso di 200 tonnellate; facendo leva con un legno persino i bambini riescono a smuoverlo!
 

1 commento:

  1. colma di arte e meraviglie Italia, solo manca chi le cura, come Pompei, Volterra.. cadono a pezzi
    sempre bello a leggerti
    ciao!!!!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...