domenica 2 febbraio 2014

La "città d'acqua"

Nell'aprile del 2008 fummo ospiti di amici a Treviso per il ponte del 25. Non conoscevo Treviso, quindi fu una sorpresa scoprire il fascino sottile, lieve e distinto di questa città del Nord-est, che mi immaginavo grigia e industriale.
Invece, abbracciata dai suoi due fiumi, la città si svelò riflessa nell'acqua dei canali, nel ricamo dei vicoli, nelle facciate affrescate di antichi palazzi.
 
Scorci uno più bello dell'altro, che ne legittimano la definizione di "piccola Venezia". Solo che qui l'acqua non è ferma, ma scorre in un incessante mormorio: sotto le chiese, le case e i palazzi, sotto ponti e passerelle di ferro gorgogliano rogge e zampillano sorgenti.
 
 
 
 
 
Il centro storico ha conservato una netta impronta medioevale e rinascimentale: la piazza dei Signori è un pittoresco slargo a pianta irregolare, dominato dall'edificio simbolo della città: il palazzo dei Trecento; chiese e palazzi nobiliari sono costruiti in mattoni dalla calda tonalità rossa e rivestiti di preziosi affreschi colorati.
 
Il luogo che mi piacque di più fu l'isola della Pescheria, al centro della piazza d'acqua: un vivace punto di ritrovo e di mercato sul Cagnan (canale) Grande, ricco di gente che si accalca intorno alle bancarelle del pesce, dei radicchi, delle cicorie, degli asparagi.
 
 
Sensazioni e ricordi di una giornata dedicata ad esplorare Treviso, senza fretta e senza meta.

15 commenti:

  1. Oibò che idea è mai questa: il Nord Est non è freddo. Tutto il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia nasconde - come il resto dell'Italia- dietro ogni pietra un tesoro!
    Buona Candelora!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post,non ci sono mai stato a Treviso,grazie per aver condiviso,buona domenica Lella.

    RispondiElimina
  3. Ci sono un paio di fiumi che sono esondati, acqua alta da tutte le parti fino a Trieste. Buona domenica
    Ale

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella!
    è una Citta' che non ho mai visitato il tuo post mi da la possibilità' di venire a conoscenza di alcuni particolari di cui è composta,ti ringrazio!
    Ogni viaggio lascia dentro noi bellissimi ricordi che il tempo conserva,bellissimo..
    Buon inizio settimana amica cara.Un bacio

    RispondiElimina
  5. Bella Treviso, belle le foto.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Treviso facile da girare ua volta ora un pò complessa ma sempre molto bella. Un abbraccio buona serata.

    RispondiElimina
  7. mi sono fermata lo scorso anno, quando ho passato 3 giorni in friuli.
    l'ho trovata un gioiellino e ho fatto un sacco di foto!
    una meraviglia!♥

    RispondiElimina
  8. mi sono fermata lo scorso anno, quando ho passato 3 giorni in friuli.
    l'ho trovata un gioiellino e ho fatto un sacco di foto!
    una meraviglia!♥

    RispondiElimina
  9. Treviso è una città molto particolare... dietro i cancelli delle ville e dei palazzi, dei portici e i giardini... si concentra e si respira la signorilità e la raffinatezza di questi luoghi

    RispondiElimina
  10. Ho letto anche il post "succulento"sulla Nutella e altro....mi è venuta l'acquolina!!! ....ma sorvoliamo....

    Bella la presentazione che fai di Treviso: non ho mai visto questa città, ma da come ne parli e da queste immagini che ci mostri, mi viene proprio voglia di vederla.
    Ti auguro una buona settimana con un sorriso.

    RispondiElimina
  11. Non sono mai stata a Treviso....credo che dovrò presto rimediare a questa mancanza :)

    RispondiElimina
  12. Bellissime queste foto che raccontano di una città romantica abbracciata dalle acque di due fiumi.
    A Treviso ho sostato solo per una notte di ritorno dal mio viaggio di nozze nella ex Yugoslavia. Proprio sotto la finestra della mia stanza scorreva il Sile: bello affacciarsi, ma un po' rumoroso per addormentarsi.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Scusami stavo preparando per il post successivo ma ho sbagliato completamene pagina e quindi cancellato scusami.

    RispondiElimina
  15. che bela descrizione, vorrei andare a vederla
    <3

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...