lunedì 10 febbraio 2014

Il profumo dei fiori freschi

Quando ci sono, al supermercato, li compro sempre perché i fiori riempiono di freschezza e di allegria ogni angolo della casa.
Purtroppo costano parecchio ed hanno il difetto di non avere una vita molto lunga, ma si può ovviare con piccoli accorgimenti che prolungano notevolmente la durata del mazzo di fiori: tagliare i gambi in diagonale, praticare una fenditura verticale, schiacciarli leggermente se sono legnosi e duri; quanto all'acqua va rabboccata tutti i giorni o cambiata del tutto.
(foto flowerpicturegallery.com)
Se si ha la fortuna di avere un giardino o di vivere in campagna, raccogliere fiori è un'ottima soluzione per dare luce e colore agli ambienti: garofani, dalie, crisantemi, margherite...ravvivano gli angoli poco luminosi;
(foto gartenzauber.com)
un vaso alto con foglie e fiori di vario tipo dai toni chiari valorizza un angolo raccolto;
(foto ana-rosa.tumblr.com)
vasi di piccole dimensioni, accostati tra loro e posti vicino ad una pianta verde vicino alla finestra, creano un piacevole effetto giardino.
(foto da ✿⊱*A* Pinterest)
Ed infine, l'importanza del colore: i fiori acquistano un peso particolare nell'arredamento se hanno colori appropriati all'ambiente, o tono su tono con i componenti d'arredo o decisi e definiti, ma in accordo con le tinte dominanti nella stanza.
(foto traditionalhome.com)
 

9 commenti:

  1. I fiori rallegrano la vita, ma mi dispiace molto quando appassiscono.

    Buon inizio settimana, Lella.

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto Lella, devi avere molto gusto nelle cose... Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Che bello! Adoro i fiori in casa :)
    buona giornata Lella
    Anna

    RispondiElimina
  4. Si anche a me piacciono tanto i fiorima purtroppo io non ho davanzali ne finestre o solo porte scorrevoli grandi in vetro che danno sul terrazzo o sul balcone quindi nulla dove appoggiare vasi solo al'interno e anche con mille accorgimenti più di 3 giorni non durano. Una pianta di ciclamino che sono riuscita a mettere tra le due porte scorrevoli ma ovviamente essendo a terra si vedono poco mi danno una fioritura costante bellissima ed io vado ad ammirare più al giorno. Non posso mettere fiori o piante nemmeno in terazza che esssendo verso l'altopiano la bora quando arriva porta via tutto. L'altro balcone è sulla corte e si entra da una camera e quindi chi li vede li non si stà tutto il giorno.... uffaaaa pazienza in compenso davanti alla vetrata nell'interno mi cresce la pianta del caffè... Buona settimana cara.

    RispondiElimina
  5. Adoro i fiori.
    In casa c'è sempre almeno un mazzolino di fiori.
    Fuori nel giardino è pieno di ciclamini di vari colori e posso godermeli attraverso la vetrata.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro i fiori, venerdì ho acquistato un mazzetto di tulipani, ma stanno iniziando a reclinare la corolla ed ad aprirsi.
    sono comunque allegri di un bel rosso arancio.

    Stamane ho preso due primule, sperando che sopravvivano di più.

    RispondiElimina
  7. adoro i fiori, danno una gioia alla casa, io amo i girasoli e quando è la sua stagione, non manca mai nel mezzo del tavolo
    :-)
    sempre bello a leggerti
    un caro saluto!!!!

    RispondiElimina
  8. adoro i fiori, ma li preferisco vivi nel mio giardino dove ho le mie belle piante adesso in letargo

    RispondiElimina
  9. Ciao lella!
    Io li adoro e mi piace circondarmi di fiori e piante anche nella stanza da bagno ..fiori recisi in questo periodo tulipani,sai che se li riponi in un contenitore di alluminio rimangono eretti fino l'appassimento!!
    Al supermercato ieri ho preso dei bulbi di narciso e non vedo l'ora che sboccino
    Buon fine settimana dolce amica e grazie per le belle immagini che ci hai donato
    Un bacio!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...