lunedì 2 dicembre 2013

Profumo di Natale

Dalla fine di novembre le piazze d'Italia si accendono delle luci dei mercatini di Natale, nati nei paesi del nord Europa e da sempre tradizione dell'Alto Adige.
Oggi ce ne sono molti da nord a sud. E mentre i più belli vendono oggetti d'artigianato locale, altri ricordano i classici mercati settimanali, con oggetti da regalo e per decorare l'albero. Tipici, invece, delle regioni meridionali quelli che vendono statuine artigianali del presepe.
 
Presepi e sculture in legno, oggetti di feltro, candele...le casette dei mercatini altoatesini offrono prodotti artigianali di pregio. Per esempio, a Bressanone, che è una cittadina antica, dall'aspetto e dallo stile già tedesco: presenta grandi conventi, orti e vigneti, slarghi con fontane, turrite porte medioevali, chiese barocche, insegne in ferro battuto e portici affrescati.
 
 
 
Davanti al Duomo vi è una piazza dove si allestisce il Mercatino di Natale, fatto di casette di legno che vendono tutto ciò che fa Festa.
 
 
Ho avuto la gioia di visitarlo nel dicembre del 2007; l'aria era frizzante, ma l'atmosfera calda. Che bello fu rifugiarsi nelle pasticcerie e nei ristoranti, alcuni vecchi di secoli e mai cambiati!

 
Tutt'intorno i monti dalle sagome dolci erano già innevati e sulla Plose gli sciatori avevano appena aperto la stagione.
(questa foto proviene dal web)
Bevemmo il gluhwein, il caldo vino rosso speziato, per riscaldarci nella gelida aria serale e gustammo fette di zelten, la torta natalizia a base di frutta secca e candita...e ce ne tornammo a casa con il profumo del Natale addosso!
(foto foodgawker.com)

10 commenti:

  1. Che bello Lella hai proprio ricreato l'atmosfera dei mercatini di Natale, le luci, i profumi, gli oggetti, i dolci, il vino i monumenti...meraviglioso post!

    Ciao, buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ci sono stata l'anno scorso. Sono tutti bellissimi. Quest'anno andiamo in montagna dopo le feste.
    Buona settimana Lella, ciao.

    RispondiElimina
  3. Hai descritto tutto così bene che lo sento anch'io il profumo di Natale!...e di quella meravigliosa torta ;)

    RispondiElimina
  4. Atmosfera magica in attesa del nostro Bambinello.

    Foto splendide.

    RispondiElimina
  5. Tutta la Germania e, in genere, l'Europa del nord sono fiabesche sotto le Feste!

    RispondiElimina
  6. Ciao Lella, sono stata a Bressanone in occasione dell'Avvento..è bellissimo, così come Vipiteno e altre località altoatesine..sembra di tornare bambini tra luci colori e profumi di dolci..un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Cara Lella, che nostalgia... le nostre montagne... i mercatini... i presepi... l'atmosfera magica... il vino caldo... quanto mi manca... appena posso corro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Hai risvegliato in me la gioia dei tempi passati !
    Io sono di Bressanone ,però abito da tanit anni in Rheinfelden ,in Svizzera! Molto carino il tuo blog
    Saluti cari Bianca

    RispondiElimina
  9. Ciao Lella!!
    Ne parlavamo qui a casa mia proprio l'altro giorno,una meta che vogliamo "gustare" in tutti i sensi durante le vacanze di Natale,mia sorella c'è stata lo scorso anno e mi ha riferito che l'atmosfera che regna nel luogo è pura magia Natalizia,uno spettacolo!
    Un abbraccio cara amica

    RispondiElimina
  10. Roba buona! Ogni regione città o paese mantiene qualcosa di antico, ma non sempre..... il nord Italia e i paesi europei la tradizione continua senza che nulla cambi. Qui da noi si scimmiotta. I mercatini spesso ( esperienza pluriennale per il rilascio di plateatici) ricalcano il mercato settimanale ... aggiungono qualche rametto e stop.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...