sabato 21 settembre 2013

Un gusto tutto romantico


Amo i colori tenui, le rose in fiore, i tessuti pieni di grazia, le atmosfere a lume di candela, la luce del sole filtrata dalle tende di mussola: sono una romantica dichiarata!
 
La mia camera da letto in montagna, che è ancora quella della mia mamma, cerca di avvicinarsi a questo stile, per ovvi motivi: i vecchi mobili richiedono combinazioni morbide, senza forti contrasti. I colori che ho usato vanno dall'écru al bianco crema, con tocchi verdi, azzurri e gialli.
Le finestre le ho ornate con tende lunghe, leggere: una è verde pallido, l'altra a grandi rose azzurre su fondo avorio; entrambe formano ampi drappeggi per mostrare le tendine a filet lavorate da mia sorella.
Il pavimento è in legno, addobbato da un tappeto rustico, un "pezzotto" della Valtellina sui toni del verde.
L'illuminazione artificiale riveste grande importanza in questo stile: una lampada centrale a sospensione è schermata da una leggera mussola a volants e nastrini in raso; le abat-jours le ho scelte con un diffusore opalescente.
Sul letto d'obbligo i cuscini bianchi, ricamati a filet e ornati da volants: uno è rivestito da un vecchio porte-enfant ricamato dalla mia bisnonna.
La grossa poltrona in rattan della nonna "ha voluto" alcuni cuscini
dai motivi floreali gialli e  blu.
 
Per ultimi gli accessori: una brocca da toilette straripante delle nostre ortensie disidratate, i piattini e i porta-forcine della nonna, i centrini all'uncinetto della mia mamma, le fotografie ingiallite dei miei vecchi, i disegni del mio papà...insomma, tutto quanto ha per me valore sentimentale.

5 commenti:

  1. Penso che la tua camera sia molto accogliente...buona domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che bella questa camera! Io non ho più la vecchia casa dei miei: era in centro al paese e l'abbiamo venduta.
    Ciao. Paola

    RispondiElimina
  3. Bellissima la biancheria e bellissima la casa suppongo!

    RispondiElimina
  4. che ambiente romantico,sarà veramente piacevole dormirci
    un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...