domenica 29 settembre 2013

Pioggia d'autunno e libri

Oggi è caduta e cade la prima pioggia di quest'autunno.
 
Amo la pioggia autunnale, ma amo la pioggia sempre: sin da bambina mi piace addormentarmi al suono della pioggia che cade, mi piace ascoltarla  e mi piace vedere che lava tutte le cose.
Non mi mette malinconia una giornata piovosa, anzi...mi induce al relax, mi spinge a dedicarmi ai miei passatempi preferiti, mi fa godere della gioia di stare in casa.
 
Oggi ho terminato così, placidamente accomodata sul divano, la lettura di "Jane Eyre".
“Jane Eyre” è veramente un capolavoro, da leggere ed amare.
Un classico che diventa un romanzo moderno, grazie al personaggio della protagonista che è un’eroina libera, sicura ed anticonformista per l’epoca.
Avventura e sentimento si mescolano in una trama senza intoppi, che intreccia storie di vite complicate alla delicatezza di un amore romantico, dipingendoli sullo sfondo di un paesaggio brumoso, quasi gotico: la campagna inglese, pittoresca con i suoi boschi, le sue colline, le vecchie residenze cadenti e un po’ fosche.
 
E qual è l'atmosfera migliore per assaporare un tale romanzo se non una giornata di pioggia? Aiuta ad immaginare l'ambiente della brughiera inglese, con i suoi muschi stillanti umidità e i suoi alberi contorti; c'è proprio un passaggio nel romanzo, quello che narra della fuga di Jane da Thornfield, che descrive magnificamente questo paesaggio.
 
 
Ma la mia domenica di pioggia non è stata solo letteraria, perché mi ha vista impegnata in cucina nella preparazione di una semplice, ma ottima torta soffice al rum e cioccolato, preparata con un impasto classico profumato di rum e arricchito di pezzetti di cioccolato fondente. Ne posterò la ricetta sull'altro mio blog, quello dei dolci e, se ne rimarrà domani, anche la foto!

12 commenti:

  1. Anche a me la pioggia che cade...così sottile...piace.
    Buona settimana! E buona lettura!

    RispondiElimina
  2. Quanto calore mi dà la pioggia...

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella,
    ho visto il film e mi è piaciuto... e so già che nei libri mi piacciono sempre di più le storie viste.
    L'autunno arriva sì... anche a me non dispiace la pioggia se è cheta, ma sai la pioggia pesante mi riporta a quella battente e torrenziale dell'alluvione passata.

    Vado a dare una sbirciata al tuo blog dei dolci... me l'ero perso (tanto per cambiare... a esserci poco questo succede! )

    Buon inizio settimana e grazie di essere passata da me e della tua vicinanza!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace il suono della pioggia fuori dalla finestra e l'atmosfera autunnale...
    Il libro è il preferito di mia figlia:))
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anche qua ha piovuto abbondantemente ieri...oggi c'è un timido sole, ma l'aria oramai è autunnale....devo accettare, ahimè! Del resto c'è chi ama l'autunno e l'inverno ....Jane Eyre,, è indubbiamente un bel romanzo molto adatto anche ai nostri tempi . L'ho letto, diverso tempo fa e apprezzato. Guardo con piacere anche i film che ne hanno tratto.
    Un abbraccio e buon autunno

    RispondiElimina
  6. Che bella domenica..la pioggia cade e pulisce e tu sul divano leggi e poi anche il dolce..cosa si può desiderare di più!?
    Buon ottobre ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lella: Jane Eire, la pioggia. l'autunno...che atmosfera affascinante! E poi la torta al rhum e cioccolato..che delizia, mi copio la ricetta, grazie!!
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Oh Lellina il piacere è anche mio ritrovarti in questi tuoi blog, tra l'altro molto belli.
    Mi unisco e passerò molto volentieri!
    Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  9. con questo tempo che c'è di meglio di una buona torta appena uscita dal forno??
    niente direi!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Beautiful Lella..the second photo like a magic forest..

    RispondiElimina
  11. è vero, bellissimo il tuo blog, bello a leggerti,
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Lella, mi ero persa questo tuo post...hai ragione è un grande classico ed è ancora più bello letto in una giornata di pioggia che richiama un po' l'ambientazione inglese.

    Buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...