venerdì 6 settembre 2013

Assolutamente bianco

Svuotando le valigie e riordinando i cassetti e l'armadio per rimettere a posto abiti e magliette che m'ero portata in montagna, mi sono resa conto che non ho nulla di bianco! Mai avuta una maglietta, un pantalone, una gonna...di questo colore, se non negli anni della lontana (sigh!) giovinezza.
Eppure il bianco mi piace! Mi piace perché richiama alla mente immagini di purezza e pulizia, ricorda la neve appena caduta
i gigli e le margherite
 
le lenzuola fresche di bucato
e gli abiti da sposa.
 
Di questo colore "non colore" se ne è fatto un grande uso nella moda degli anni '60, quando le sue infinite sfumature, combinate col nero, risultavano sofisticate e moderne.
Sfumature che vanno dal ghiaccio al panna fino ad arrivare a toni molto chiari tendenti all'albicocca, al lavanda, al rosa e al tortora.
 
Stranamente non è semplice accostare bene questo colore, soprattutto se lo si usa nell'arredamento, dove può diventare piatto e banale. Va quindi messo in risalto da oggetto o accessori originali, in acciaio, cristallo, legno chiaro o scuro, materiali naturali come il sughero e la pelle.
Nell'abbigliamento bellissimo l'accostamento del bianco ad accessori dalle tinte vivaci: si ottiene un effetto Piet Mondrian che combinava i colori primari con il bianco nelle sue famose composizioni geometriche.
 
Insomma, dovrò ovviare a questa mancanza nel mio abbigliamento: magari un bel golfino bianco avorio per quest'inverno, che dite?

3 commenti:

  1. Ciao Lella, io il bianco l'ho portato per tanto al lavoro e adesso preferisco il colore, però qualcosa di bianco ho sempre!! Bon w.end!
    Carmen
    p.s.
    in verità sarei a dieta anch'io!!

    RispondiElimina
  2. Vedi comìè la vita...io invece preparando le cose per partire per la montagna ho scoperto che ho tantissime cose bianche, soprattutto magliette, ed è molto carente il colore.

    Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Il bianco non tramonterà mai
    complimenti per le foto
    Ciao Lella buona serata
    Tiziano.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...