giovedì 9 maggio 2013

Ordine in cucina

Organizzare lo spazio in modo razionale significa sfruttarlo meglio, ma anche avere tutto a disposizione.
L'ho imparato a mie spese!
Appena sposata avevo una cucinetta simpatica, ma poco funzionale: la credenza della nonna laccata di rosso faceva le veci di pensili e basi.
(non era questa, ma era fatta proprio così!)
Bella, ma quanto poco spazio! Per fortuna mio marito mi aveva costruito delle mensole e uno scaffale attrezzato...
Nella nuova casa ho voluto una cucina componibile con tanti armadietti, ma ho dovuto organizzare i mobili in modo da sfruttare al meglio l'altezza.
Con diversi tipi di accessori ho suddiviso lo spazio in modo da appoggiare più oggetti senza impilarli: i divisori che si appoggiano li utilizzo per barattoli e bicchieri;
sotto i ripiani ho agganciato dei cestini che sono perfetti per le lattine, le scatoline di tè e i barattoli piccoli.
Ho un separatore per le padelle che così posso prendere una per volta senza difficoltà, e un'angoliera per i piatti sempre divisa a ripiani.
Per i coperchi e i taglieri uso lo scolapiatti! Sì, perché, avendo la lavastoviglie, non lo adopero per il suo scopo primario.
 
I cassetti sono sempre un punto dolente perché facilmente si tramutano nel regno del caos; così ho suddiviso lo spazio utilizzando piccoli contenitori da frigo modulari dove ho sistemato gli oggetti che non trovano mai una collocazione, come i tappi, gli elastici, lo spago...
 
Naturalmente, come tutti, ho sfruttato la parete tra basi e pensili per sistemare gli oggetti di uso quotidiano, come le spezie, il rotolo di carta, le presine...usando semplici ganci o strutture componibili.
 
Infine ho ritagliato un po' di spazio per conservare le mie raccolte di cucina: riviste, libri e quaderni di ricette.
 
NB: tutte le foto provengono da internet


7 commenti:

  1. Anch'io uso lo scolapiatti per i coperchi delle pentole... ma devo procurarmi quei sottomensola!Grazie per l'idea e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lella, devo dire che l'ordine e sempre la miglior cosa, se poi e coordinato con delle buone idee come le tue, funziona meglio
    ciao buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Ma che belle idee, specie il separatore delle padelle vado a cercarlo domani!!! Ed hai ragione lo scolapiatti per tenere in ordine dentro l'armadio i coperchi ed altre pentolini.. ottime, ottime idee!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella, trovo il tuo articolo davvero interessante!! Sono mesi che sposto e risposto gli oggetti in cucina, ma ancora non trovo pace....solo una domanda dove posso trovare il separatore x padelle ( sto impazzendo) !!! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Lella, trovo il tuo articolo davvero interessante!! Sono mesi che sposto e risposto gli oggetti in cucina, ma ancora non trovo pace....solo una domanda dove posso trovare il separatore x padelle ( sto impazzendo) !!! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Lella, trovo il tuo articolo davvero interessante!! Sono mesi che sposto e risposto gli oggetti in cucina, ma ancora non trovo pace....solo una domanda dove posso trovare il separatore x padelle ( sto impazzendo) !!! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutte! Qualcuna di voi è riuscita a trovare il separatore per padelle? È utilissimo e vorrei acquistarlo ma non so dove trovarlo. Grazie

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...