domenica 5 maggio 2013

L'aceto balsamico

Sto seguendo una dieta e la nutrizionista mi ha consigliato di usare l'aceto balsamico; non le ho chiesto il motivo, ma son contenta perché mi piace: poche gocce bastano per aggiungere personalità alle verdure cotte e crude, come questa insalata di fagioli.
Infatti è un condimento tra i più originali, scuro, denso, dolce e acidulo com'è.
L'aceto balsamico DOP è molto costoso perché deve invecchiare almeno 12 anni: può costare anche 50 € a decilitro!
Io mi accontento di quello normale, naturalmente, composto da aceto di vino invecchiato, mosto e pochi additivi.
 
In cucina lo uso anche sulla carne, per esempio sulle fettine di lonza o sul petto di pollo,
sulla frittata o le uova sode e a volte anche sulle fragole condite con lo zucchero di canna e la panna montata.
Si può utilizzare addirittura anche sul gelato, preparando una salsa con l'aceto, il miele d'acacia e la vaniglia: squisito sul fiordilatte!

9 commenti:

  1. Preferisco il tamari...mai provato?

    RispondiElimina
  2. E' BUONO E FA DAVVERO BENE!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto, l'aceto balsamico di per sé è buonissimo, e nella mia cucina ha sostituito quello normale , ma la moda esaspera del suo uso ad ogni costo in alcuni piatti mi trova contraria.

    RispondiElimina
  4. Io uso solo aceto balsamico, mi piace tantissimo. Sul gelato al fior di latte è una vera delizia.
    Ciao Lella, buona serata e buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. per fortuna un goccio d'aceto rende la dieta più soportabile!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Io uso solo aceto balsamico, non sapevo che fosse anche consigliabile, meglio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lella!!
    Per i cupcakes puoi trovare un sacco di ricette in rete, io li ho fatti in fretta e un po' "a occhio"... magari la prossima volta che li faccio peso e misuro e poi posto la ricetta...tra l'altro ci andava sopra la crema di burro, ma io non l'ho messa perché li dovevo trasportare e non so come sarebbero arrivati... allora sono andata sul sicuro con la glassa!
    Buona settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Sai che lo adoro l'aceto? E da quando anni fa ho provato quello balsamico lo preferisco al bianco. Quello invece davvero balsamico non mi piace affatto.

    Ti volevo ringraziare mille per il voto al Contest.Son contenta ti sia piaciuto il segnalibro.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Aceto balsamico a gogò per me,mi piace tantissimo! baci

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...