lunedì 8 aprile 2013

Primavera

Abbarbicati sulla sommità di turgidi e carnosi steli, sbocciano dei piccoli fiorellini, delle tenere campanule che, nella parte superiore, si allargano in sei sottili petali formando corolle a forma di stella. L'insieme dei numerosi fiori dà vita ad una specie di pannocchia compatta, di solito monocromatica, che spicca nel verde degli steli e delle eleganti foglie nastriformi.
 
Sono i GIACINTI, messaggeri di primavera.
 
Ne portano l'esplosione della vita e dei colori, il profumo soave e l'estetica elegante. Possono essere di un tenue rosa confetto...
...o spaziare tra i toni più accesi del fucsia...
...oppure prendere quelli delicati del lilla o del bianco puro.
 
Sorprendono poi nei colori più insoliti del giallo e dell'arancio.
 
 
Sono fiori che mi piacciono molto perché anticipano la primavera in casa, fiorendo anche in inverno nei vasetti che contengono stretti stretti i loro bulbi; sono facili da coltivare e regalano una nota allegra ad un tavolino, una scrivania, una mensola magari un po' grigi e anonimi.
Ricordo che la mia maestra ne aveva sempre un bulbo sulla cattedra, in inverno...
(simpatica idea!)
Curiosità: per strano che possa sembrare, visti i bei colori che questo fiore ha, esso è considerato dai poeti  un fiore malinconico!

8 commenti:

  1. Ciao Lella, è un fiore che mi piace tantissimo, per i piccoli fiori delicati e per il profumo. Purtroppo quest'anno quelli del mio piccolo giardino non sono ancora fioriti!
    Ciao, buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ma sono tuoi?...Che splendore. Belle le foto, i colori, e il profumo che ho sentito entrare dalla finestra... Grazie Lella, Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. No, cara Alessandra, le foto le ho trovate in internet: magari avessi dei fiori così belli!

    RispondiElimina
  4. Non se sia malinconico per qualcuno: a me suscitano tanta allegria. E il profumo è davvero inebriante. Piacciono tanto anche a me.

    RispondiElimina
  5. Sono fiori bellissimi,buona serata Lella,un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. chi sa perchè sia un fiore malinconico, mi sembra molto vitale,:-)

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...