sabato 20 aprile 2013

Preferisco stare a guardare

Spesso scelgo di non forzare gli eventi, di non spingere sull'acceleratore perché non mi fido delle mie capacità e perché credo che osservare e attendere il momento giusto sia la tattica migliore.
Definirmi una spettatrice passiva sarebbe sbagliato perché, quando sono costretta dagli eventi o quando davvero tengo a qualcosa, so agire; ma forse pigrizia, fatalismo e timore di sbagliare mi bloccano un po'.
 
E' anche vero che, in fondo, amo la mia oasi, e mi piace sostarci.

Ciò non significa che io sia immobile e immutabile nelle mie certezze, anzi: come tutti sono vittima di alti e bassi, di appagamenti e insoddisfazioni.
Ma, in ogni caso, credo di aver raggiunto un buon equilibrio di fondo e una maturità capace di salvaguardarmi dalle sbandate improvvise.
La mia prudenza è una forza che mi aiuta a riflettere e che diventa, a volte, saggia diffidenza. Credo di possedere equilibrio  e quindi, nella vita, nella professione e anche in amore, ho saputo apprezzare e consolidare ciò che ho ricevuto.
Tuttavia ho la debolezza dell'incertezza e cerco degli alibi per non fare tutte quelle cose che comporterebbero un rischio.
Se è vero che non forzare troppo gli eventi mi aiuta ad assumere atteggiamenti equilibrati e prudenti, è anche vero che spesso mi ingabbia e mi tarpa le ali.
Dovrei ricordare che il timore del cambiamento e dell'ignoto si vince proprio affrontandoli; mi dovrei mettere alla prova buttandomi in qualcosa che mi attrae e mi stimola.
Anche se non dovessi aver successo, forse sarei contenta di me per aver avuto il coraggio di osare!

11 commenti:

  1. E' bello questo post in cui ci parli un po' di te.
    E sono bellissime le foto.
    Io sono un po' l'opposto, mi butto sempre nella mischia e sono molto impulsiva, per questo vedo nel tuo atteggiamento molta saggezza che un po' invidio :)

    RispondiElimina
  2. Bello sentirti riflettere su di te...è vero a volte ci lasciamo bloccare dalle nostre paure...ogni tanto bisogna osare ma non dimenticare mai la strada per tornare alla nostra oasi.
    Bellissime fotografie.
    Buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Belle immagini!!!! Le tue riflessioni sono degne di persona assai saggia...io sono alquanto impulsiva e, difficilmente sto a guardare: mi metto subito in allarme! Anche se, ultimamente sono meno propensa a comportarsi così... Con l'età si cambia e a volte si diventa l'opposto di quel che siamo sempre stati.
    Ciao cara, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. "....comportarmi". ....mi correggo^__^

    RispondiElimina
  5. Bella la tua riflessione.........
    Io sono istintiva, impulsiva, agisco d'impeto e spesso, anzi quasi sempre, mi pento.
    Dovrei imparare a contare fino millemila prima di parlare o agire.
    Fai bene ad agire così: è segno di grande stabità e maturità.
    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  6. Bello non ce altro da dire buona domenica

    RispondiElimina
  7. Bello fotografie..boen fin de settimana Lella

    RispondiElimina
  8. In quello che hai scritto vedo molto di me...
    Mi piace osservare e guardare e riflettere, perchè se vado di getto dopo rischio di mordermi le dite, e voglio evitarlo.
    Immagini bellissime.
    Ciao Lella e serena domenica
    Magda

    RispondiElimina
  9. che bella riflessione...un pò mi ci ritrovo, non riesco ad essere impulsiva e resto ferma ad osservare, capire, aspettare...invidio un pò chi riesce a buttarsi e secondo me "vivere", ma poi rifletto e mi dico che se questo è il mio essere va bene così...l'importante è sentirsi bene e in pace con se stessi...anche se con le ali un pò tarpate...
    serena domenica...un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  10. Bellissimo questo post Lella...
    Mi blocco, mi preoccupo, penso... Sono troppo con i piedi per terra, vorrei poter "buttarmi" ogni tanto!!!
    Buona domenica sera.

    RispondiElimina
  11. Sei razionale, l'esperienza insegna! Forse anch'io sono diventata meno impulsiva e più riflessiva.
    Ciao.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...