venerdì 26 aprile 2013

Ginger

No, non Ginger Rogers! Ma lo zenzero, "zingiber officinale", la radice orientale che da 3000 anni entra nella cucina e nella medicina  di tanti paesi.
Lo si trova anche al supermercato, fresco o in polvere. Qualche volta l'ho comprato e l'ho utilizzato per insaporire il petto di pollo: è molto buono, sa vagamente di limone.
 
Ma è anche pieno di virtù perché riduce i gonfiori addominali e aiuta la digestione. La medicina indiana lo raccomanda addirittura come vaccino naturale contro l'influenza e il raffreddore; la medicina occidentale lo ritiene capace di abbassare il colesterolo e i trigliceridi.
Lo zenzero è amico delle donne, ricordiamocelo! Perché?! perché è un magico antinausea durante i primi mesi di gravidanza, dà sollievo ai dolori mestruali se usato in un tè caldo e assicura anche una pelle splendente.

7 commenti:

  1. Ciao se vai sul mio blog trovi una salsa fatta con lo zenzero io mi ci affogo dentro...buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Questa mattina lo stavo comprando, ma ho deciso che l'avrei comprato al ritorno e poi dimenticato.
    Qui da noi si usa poco, giusto per insaporire qualche pietanza.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella!
    Io lo uso spesso in cucina pero' non conoscevo le sue proprietà benefiche,grazie!
    Buona serata cara :)))

    RispondiElimina
  4. ... inoltre con il suo sapore completo bilancia qualsiasi piatto...

    RispondiElimina
  5. Io ci faccio un infuso insieme alla cannella, in inverno è un ottimo "riscaldante" e digestivo..buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  6. A me piace tantissimo, sia in cucina che nelle creme e nei bagno schiuma.
    Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. A me piace tantissimo, sia in cucina che nelle creme e nei bagno schiuma.
    Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...