sabato 6 aprile 2013

Dolci con l'olio

Ad una certa età pochi hanno la fortuna di non dover combattere con il colesterolo. Se invece questo problema ce l'abbiamo possiamo preparare alcuni dessert con l'olio anzichè con il burro.
E' un'ottima alternativa soprattutto per crostate e ciambelle; rende l'impasto più soffice e leggero ed esalta il sapore degli ingredienti.
 
Per quanto riguarda l'olio d'oliva, che contiene steroli vegetali che aiutano ad abbassare il colesterolo, naturalmente va scelto delicato e aromatico come sono quelli liguri o del lago di Garda; vanno bene per delle deliziose crostatine di mele.
Invece gli oli di semi si possono usare per la classica "ciambella al limone": meglio quello di mais (ricco di acidi grassi) che dona una consistenza leggera;
oppure per un ottimo "plum-cake con pere e prugne" ok quello di arachide che ha un gusto più deciso
o quello di girasole che esalta il gusto del cioccolato usato per fare dei "brownies alle albicocche", quei dolcini americani, facilissimi da fare, che si presentano a quadrotti.
Accontenteremo la gola senza pesare troppo sulla salute!
 
(Tutte le ricette si possono trovare nel sito di Donna Moderna)
 

6 commenti:

  1. Io da vegana ho sempre usato l'olio...Buona domenica cara amica

    RispondiElimina
  2. Ciao Lella, grazie dei consigli ma...per il momento non penso ai dolci...sono a dieta!!
    Buona domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora provato la frolla con l'olio, anche se anni fa il mio dietologo me l'aveva suggerita...forse capitolerò al prossimo controllo della colesterolemia ;)
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. meglio l'olio,ma ancor meglio non mangiare i dolci,io sono golosissima,ma devo cercare di limitarmi
    un abbraccio Lella

    RispondiElimina
  5. Io spero che sia a posto il mio,non ho mai provato a con farli con l'olio.
    Buona settimana Lella
    Baci
    Magda

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...