domenica 28 aprile 2013

Andiamo in..."Chiesa"

In estate, durante la nostra permanenza vacanziera in Valchiavenna, facciamo tante belle gite nei dintorni. Da Colico, percorrendo la statale della Valtellina, si può raggiungere Chiesa in Valmalenco, cosa che abbiamo fatto nel luglio del 2009.
 
Mentre l'ambiente mi conquistò subito, occupato com'è dal massiccio del Disgrazia,
(la foto sopra è di tripadvisor)
l'approccio col paese mi deluse: si presentava infatti come un fitto nucleo di case moderne che hanno invaso ogni angolo di prato libero.

Però il fiuto e la curiosità di mio marito ci permisero di scoprire alcuni scorci interessanti in centro: la parrocchiale Vecchia, per esempio, e angoli caratteristici.
 
 
 
Proseguendo nella valle scoprimmo che Chiesa è un importante centro minerario che fornisce ancora oggi ardesia, pietra ollare e serpentino.

 
(la foto sopra e quella sotto vengono dal web)
Per me più interessanti sono stati i vicini paesetti di Caspoggio e Lanzada con le loro strade e case in pietra;



Primolo, borgo ancora integro con un piccolo santuario barocco, e Chiareggio, nell'alta valle, suggestivo per alcune costruzioni in pietra e legno.
 
Un mondo fatto di rocce preziose e fresche pinete!
E in tavola pizzocheri, sciatt e zigeuner, la carne allo spiedo arrotolata intorno a un bastoncino.
(la foto sopra è presa da 2spaghi)
 
 
 
(Ad eccezione di quelle menzionate, tutte le foto sono mie.)

7 commenti:

  1. Io ho un tegame di pietra ollare che viene da quelle parti, ma non la uso mai. Devo provare.
    Paola

    RispondiElimina
  2. Belle foto e a proposito della pietra ollare che si usa anche per cucinare tipo alla piastra, ne avevo due una la regalai a mia figlia che visto un una incrinatura cosa fece...la butto via roba da matti anche quella riga faveva parte dell'insieme e si che anche costava..me l'hai fatta ricordare. Buona domenica mia cara ciaooo

    RispondiElimina
  3. Bellissima gita e bellissime foto.
    Suggestivi i paesi di tutta Italia, che nascondono veri tesori!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella un posto da favola dove la pace regna sovrana
    ciao buona settimana.

    RispondiElimina
  5. bellissimo posto, con una notevole cucina!

    Buona Settimana!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...