mercoledì 6 marzo 2013

Le pere

Le pere sono disponibili tutto l'anno sul mercato; sono fresche, dolci e profumate, ma la loro polpa è molto delicata e si deteriora in fretta: per questo io non le compro spesso.
Peccato perché danno una spiccata personalità ai piatti sia dolci sia salati.
Per esempio, una stuzzicante insalata mista arricchita con fettine di pera, gorgonzola e noci può essere uno sfizioso antipasto;
(cucina.corriere.it)
il classico abbinamento con i formaggi piace a tutti;
lo strudel di radicchio, scamorza e pere risolve il problema della cena;
(donnamoderna.com)
il risotto con le pere e la crescenza è una vera delicatezza!
(donnamoderna.com)
 
Non parliamo poi dei dolci!
Le torte al cioccolato e pere, le creme al cioccolato con le pere cotte o la crostata con pere, mele e albicocche secche sono una goduriosa accoppiata vincente.
(donnamoderna.com)
E poi ultima cosa, ma non ultimo pregio, danno un limitato apporto di calorie e contribuiscono a limitare il livello di zucchero nel sangue.
 
Ultimissima cosa davvero: esiste una pera con la polpa rossa; si chiama "Cocomerina" ed è un presidio Slow Food dell'Appennino Cesenate, uno di quei frutti rari da salvare.

10 commenti:

  1. Lella, che meraviglia questi piatti!
    Io non le uso molto però durante le feste di Natale mia sorella ha cucinato un ottimo filetto di maiale con le pere e devo dire che l'accoppiamento era indovinato.
    Penso che proverò a fare il risotto crescenza e pere.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di cose golose! Mi piacerebbe averle qui pronte adesso.
    Per ovviare all'inconveniente della poca durata io compero le Kaiser e controllo che siano dure. Ciao.
    paola

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di cose golose! Mi piacerebbe averle qui pronte adesso.
    Per ovviare all'inconveniente della poca durata io compero le Kaiser e controllo che siano dure. Ciao.
    paola

    RispondiElimina
  4. molto interessante! A me attira molto la torta salata col radicchio penso che proverò a farla.

    Grazie e buona serata! Etta

    RispondiElimina
  5. torta pere e cioccolato tutta la vita!!!!♥

    RispondiElimina
  6. Che frutti versatili e deliziosi che sono. Io preparo spesso il risotto con le pere abate e il formaggio, e la torta di pere (fatta come la classica di mele, bella alta e soffice).

    RispondiElimina
  7. Quante belle idee! Grazie!

    RispondiElimina
  8. .......e mi ha hai fatto venire fame!!!
    Le ultime pere rosse non le conoscevo.
    Ciao, grazie:))

    RispondiElimina
  9. Ciao Lella,mangiare mi piace tanto,bellissimo post.
    Auguri,un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. OTTIME IN TUTTE ...LE SALSE.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...