domenica 2 dicembre 2012

"Bosco d'autunno"


Ha messo chiome il bosco d'autunno.
Vi dominano buio, sogno e quiete.
Né scoiattoli, né civette o picchi
lo destano dal sogno.
 
E il sole pei sentieri dell'autunno
entrando dentro quando cala il giorno
si guarda intorno bieco con timore
cercando in esso trappole nascoste.
 
(Boris Pasternak)
 
Oggi per il mio post poetico, non potendo postare una delle mie poesie perché non so scrivere le poesie, ecco che faccio ricorso all'aiuto di qualcun'altro, nella fattispecie di un grande della letteratura mondiale: Boris Pasternak.
Mi piace questa poesia sia per il suo significato denotativo (la stagione autunnale, il bosco...) sia per quello connotativo (le suggestioni e i ricordi particolari che suscita in me).


20 commenti:

  1. Foto spettacolare, Lella.

    Stupendamente rossa.

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziella Buona settimana Baci Lucia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Graziella buona settimana , baci Lucia.

    RispondiElimina
  4. Ciao Graziella Buona settimana Baci Lucia.

    RispondiElimina
  5. Bellissima foto, l'auttno è uno spettacolo in fatto di colori. Baciobacio

    RispondiElimina
  6. Bei versi, e quella foto!!!!! Ma l'hai fatta tu? È meravigliosa.
    Posso prenderla per il mio album?
    Ti lascio un abbraccio e ...buona serata.

    RispondiElimina
  7. Ciao Lella!
    Mi stupiscono sempre le tue immagini,i tuoi post,qui si respira armonia..
    Un bacione cara Amica! ^___^

    RispondiElimina
  8. Ciao Lella, bellissima fotografia e emozionanti parole.
    Buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  9. No, Paola, la foto non è mia: l'ho presa da internet...magari avessi visto dal vero uno spettacolo del genere!!

    RispondiElimina
  10. Alla fine la natura è sempre quella che ci offre le emozioni più grandi.. e che ispira i poeti!
    Buona giornata Lellina

    RispondiElimina
  11. bellissima poesia e bellissima foto! Buona serata

    RispondiElimina
  12. Hi Lela...que hermosa foto...wonderful colors..

    RispondiElimina
  13. parole meravigliose e la foto è stupenda!!!!baci♥

    RispondiElimina
  14. Una volta tanto, il Sole non la fa da padrone!

    Mi dispiace che i bambini non imparino più le poesie a memoria.. almeno: il mio le imparava alle elementari, alle medie ha smesso. Fa bene alla memoria, penso,e alche al senso del ritmo, forse pure musicale; ma oltre a quello, vedo il piacere che mi dà ricordare quelle studiate un tempo;
    Beh.
    Ma ora è tempo di neve...
    Ero passata per chiederti: come faccio a mettere la neve nel mio blog(e le foglie d'autunno, ecc)? ma vedo che da te non nevica più. E forse non puio darmi delle dritte, dato che non sono su 'Blogger.
    Beh 2...

    Domani è Sant'Ambrogio, eh! AUGURI!!

    RispondiElimina
  15. Buon fine settimana Lella!
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  16. Invitación
    Yo soy brasileño, y tengo un blog, muy simple.
    Estoy lhe invitando a visitar-me, y se posible, seguimos juntos por ellos.
    Fuerza, Alegría y Amizad.
    Ven acá, y deja un comentário, para YO, seguí en su blog con facilidad.
    Yo, estoy te seguyendo.
    Abrazos, del Brazil.

    www.josemariacosta.com



    RispondiElimina
  17. Ciao Lella,
    è bello trovare versi che parlano alle emozioni e parlano della natura: ci fa sentire in sintonia col mondo, nonostante le contaddizioni che viviamo. Grazie per la visita allo schiaccianoci:)
    Marilena

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Lellina mi scriveresti una mail? Qui il tuo indirizzo non c'è e dovrei chiederti una cosa.. grazie! L'indirizzo è sul mio profilo

    RispondiElimina
  20. spettacolare la foto, colori così vivi... e ottima la scelta dei versi-
    ciaooooooooooooo
    Marj

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...