domenica 7 ottobre 2012

Piccoli dettagli

Mi piace andare alla ricerca di particolari poco dispendiosi per dare alla casa uno stile personale; ogni tanto sposto, cambio, aggiungo oggetti per creare sempre una sensazione di piacevolezza in chi entra e in noi che ci viviamo.
Ultimamente sto fantasticando su alcuni interventi creativi per migliorare certe cose che non mi soddisfano più. Per esempio, nella camera degli ospiti c'è una vecchia seggiolina di legno da giardino, di quelle pieghevoli che risalgono ad alcuni decenni fa; è laccata di bianco, ma io la sto immaginando ridipinta di verde chiarissimo, con un cuscino a fiori o a righe abbinato.
Per creare un angolo d'effetto in questa stanza (che ospita ogni tanto la morosa di mio figlio) una vecchia rivista mi ha suggerito l'utilizzo di una gabbietta per gli uccellini opportunamente laccata in avorio o verde salvia, per alloggiare un vasetto con una bella piantina o con un mazzolino di fiori (la gabbietta l'ho vista in qualche garden-center...).
In cucina invece mi sbizzarrisco con gli asciugapiatti, che cambio a seconda delle stagioni; sulla mensola, per dare un'aria conviviale, qualche bella ciotola o brocca che entrano ed escono dai mobiletti a seconda del mio umore e della stagione: gli oggetti gialli e arancioni li tiro fuori in autunno; quelli bianchi, rossi e verdi in inverno;
le tonalità pastello in primavera ed estate.
In bagno vorrei mettere un bel cestino bianco pieno di bulbi (tra un po' cominceranno a fiorire quelli autunnali);
invece un barattolo di vetro pieno di conchigliette bianco-rosate ingentilisce già un angolo della vasca da bagno.

17 commenti:

  1. Molto belle le tue "cose". Mi piacciono soprattutto le tazze con i pois.
    Ti ringrazio per avermi segnalato che non riuscivi a leggere il mio post. Io uso Google Crome e non me ne sono accorta. Oro ho fatto un nuovo post e ho formattato il testo incollato. Penso che vada meglio.
    Buona domenica.
    Paola

    RispondiElimina
  2. Che bello Lella! Anche a me piace molto giocare con la mia casa e mi piace "vestirla" secondo le stagioni. Ieri ho fatto grandi vasi di ortensie che adesso prendono colori stupendi e durano tutto l'inverno. Bellissima l'idea della gabbietta.
    Ciao, buona domenica Antonella

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella!
    Ma allora siamo molto simili ehehehehe è bellissimo creare e modificare angoli personalizzandoli con particolari abbinati alla stagione,nei miei bagni non mancano mai i fiori e l'idea dei bulbi,visto che sta arrivando il periodo giusto la copio! La sedia che vuoi dipingere in un'altro colore pastello e metterci un cuscino,che romantico! Sai tempo fa ho scoperto il decoupage,in cantina avevo una seggiola di legno con la seduta impagliata e dopo averla dipinta ho aggiunto delle rose dai colori tenui con questa tecnica..una meraviglia,provare per credere è facilissimo
    Un abbraccio per la Domenica
    Baciiiii

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella! La cura dei particolari denota il tuo amore per la casa e la tua gentilezza d'animo!
    E poi è bello "vestire" i luoghi in cui abitiamo secondo le stagioni..è un po' come portare la natura tra le nostre mura!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Un amore di casa... Vedo che ti piacciono molto le cose eleganti.
    Posso chiederti come si mettono quei cuoricini, che hai lasciato nel tuo commento? Grazie. Sei stata preziosa. Buona domenica.
    Ale

    RispondiElimina
  6. che belle idee!!!!
    in genere faccio cambiamenti quando si avvicina dicembre e il natale...voglia di nuovo...

    buon inizio settimana
    lella

    RispondiElimina
  7. Ancora tante grazie... Ale.

    RispondiElimina
  8. Molto bello e moltissime idee e tutte fattibili e di gusto ciaooo e buona settimana

    RispondiElimina
  9. che belle idee che hai.
    Avrei bisogno anch'io di fare cose del genere....specialmente dopo tutto lo scompiglio che abbiamo avuto.
    Appena viene un pò fresco, comincio a portare in casa le piante verdi che dimorano in giardino nel periodo estivo, poi tutto il resto...devo sentirla un pò più mia, cosa che fino adesso ho fatto fatica...cambiando stagione forse riesco.
    Ciaoo e buona settimana Lella.
    Magda

    RispondiElimina
  10. Sei molto creativa Lella; chissà che bella la tua casa che cambia look col cambiare delle stagioni.

    RispondiElimina
  11. Idee carinissime! È bello dare spesso nuovi volti alle nostre case, anche a me piace molto farlo. Ultimamente sono un po' svogliata, ma spero che presto mi torni il desiderio di nuovi tocchi.... qua e lá. Ti saluto con affetto

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il cestino nel bagno, un'idea da copiare!

    RispondiElimina
  13. Bello, bellissimo tutto!!!
    Se avessi qualche metro quadro in più scopiazzerei tutto!!
    Complimenti per il gusto e l'estetica:))

    RispondiElimina
  14. Ciao Lella, tutto è bellissimo, sei ricca di idee, bravissima!
    un abbraccione!

    RispondiElimina
  15. La creatività arricchisce la vita, vai avanti così che vai bene!

    RispondiElimina
  16. Si avverte aria benefica di casa...tutto molto carino.
    Ottime idee.

    RispondiElimina
  17. Piccoli dettagli che fanno un'armoniosa armonia.
    Che bello, tutto anche come colori la tavola a secondo della stagione tutto molto raffinato..quasi quasi ti rubo l'idea della tavola.
    Ciao e complimenti!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...