venerdì 21 settembre 2012

Spello e il Pinturicchio


Quattro anni fa (come passa il tempo!) una grande mostra allestita a Perugia e a Spello celebrò uno dei maggiori artisti rinascimentali, un pittore geniale, maestro nel ritrarre i particolari: il piccolo ma grande Bernardino di Betto, detto il Pinturicchio.
I suoi massimi capolavori sono quelli della Cappella Baglioni di Spello e lo strepitoso ciclo di affreschi della libreria Piccolomini nel duomo di Siena.
Sono affreschi straordinari che io ho ammirato da vicino in occasione della mostra (di solito si sta oltre un cancello a vetri).
L'allestimento era quanto mai suggestivo, giocato sulla luce, che evidenziava le opere dal basso o illuminava le scene, i personaggi e i dettagli più significativi.
A Perugia invece, alla Galleria Nazionale, erano esposti diversi capolavori, tra cui le bellissime Madonne, leggiadre e colorate, inserite in morbidi paesaggi. Tra le più belle certamente la "Madonna col Bambino in un paesaggio"
e la "Madonna in trono" della Pala di Santa Maria dei Fossi: emozione per gli occhi e per lo spirito!


5 commenti:

  1. Ciao Lella, che meraviglia. Non ho visto la cappella di Spello ma ho visto alcuni anni fa la cappella Piccolomini nel duomo di Siena...da rimanere senza fiato.
    No visto che stai leggendo Il Dio delle piccole cose, l'ho letto tempo fa, a me era piaciuto molto, poi mi dirai se è piaciuto anche a te.
    Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Particolari queste Madonne, molto belle.
    Buon week-end Lella!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella,
    ho scorso velocemente il post ed ho intravisto immagini meravigliose!
    Mi propongo di tornare con calma.
    Sono passata a proposito di premi virtuali: ti invito a leggere il post che ho pubblicato e ad esprimere il tuo parere.
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, non c'è altro da dire.
    Buon fine settimana Lella

    RispondiElimina
  5. Mi piace il Pinturicchio, le sue madonne sono meravigliose!! Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...