sabato 15 settembre 2012

Settembre in poesia

Ci vuole una bella poesia dedicata a Settembre, che è giunto alla sua metà. Ho trovato questa di Hermann Hesse, che tra l'altro ho usato a scuola, a volte, analizzandola con i ragazzini più grandi. Mi piace molto, come tutte le poesie descrittive.


Settembre

Triste il giardino: fresca
scende ai fiori la pioggia.
Silenziosa trema
l'estate, declinando alla sua fine.
Gocciano foglie d'oro
giù dalla grande acacia.
Ride attonita e smorta
l'estate dentro il suo morente sogno.
S'attarda fra le rose,
pensando alla sua pace;
lentamente socchiude
i grandi occhi pesanti di stanchezza.
 
L'estate tra una settimana sarà terminata. La pioggia è scesa, copiosa e fresca e le prime foglie ingiallite già cadono e si raccolgono nel vento...

10 commenti:

  1. Ciao Lella che bel post un po' malinconico ma che sa già tanto di casa, di cioccolata calda e di maglioncini con il collo alto!
    Bellissima la poesia che non conoscevo!
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Freschino anche da noi, specialmente mattino e sera. Bella la poesia.
    Buona domenica Lella, a presto.

    RispondiElimina
  3. Un po' malinconica ma bella
    Ciao Lellina!

    RispondiElimina
  4. Bella..bravissima e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Sempre a tono le poesie che ci fai condividere o ricordare.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Ciao l'ella!
    Deliziosa descrizione dell'autunno,mi sto godendo gli ultimi giorni d'estate ma il mattino quant'è fresco!!
    Un abbraccio caro

    RispondiElimina
  7. Thats very nice.....my compliments Lella.

    Greetings from Holland, Joop

    RispondiElimina
  8. Ciao Lella, che bella poesia..grazie! Io amo l'autunno e non mi mette tristezza, anzi..mi sembra che inizi l'anno nuovo!!

    RispondiElimina
  9. Molto bella.
    A me piace l'autunno e ancor di più l'inverno, quindi lo vivo come....Il sabato del villaggio!!
    Ciao, a presto:))

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...