domenica 9 settembre 2012

Non mi mangiate le mele?

Sono tornata a comprare le mele, dopo le scorpacciate di pesche, albicocche e susine, ma i miei uomini hanno subito storto il muso.
Che farne allora? Una torta no, non mi va ancora di accendere il forno: per questo c'è tempo tutto l'inverno!
Così gliele propinerò con il gelato, realizzando una ricettina facile facile e veloce.
Utilizzerò:
  • 4 mele
  • 2 limoni
  • 200 g. di zucchero
  • 2 baccelli di vaniglia
  • del gelato alla vaniglia (o fiordilatte)
  • e un po' di burro
Col succo dei limoni bagnerò le mele sbucciate e tagliate a metà. Poi preparerò uno sciroppo con lo zucchero, circa 1/2 litro d'acqua e la vaniglia; lo lascerò cuocere per 5 minuti, poi aggiungerò le mele, coprirò e continuerò la cottura per altri 15 minuti. Lascerò raffreddare le mele nel loro sciroppino.
 
Ne servirò due metà a ciascuno dei miei "esigenti commensali", le irrorerò con lo sciroppo * e le accompagnerò col gelato...in quantità desiderata!
 
* Per rendere più cremoso lo sciroppo lo si può riscaldare appena appena sciogliendovi un po' di burro.

5 commenti:

  1. Ottimo!
    Genuino direi e pure goloso!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Buona questa ricettina!
    pensa che a me le mele piacciono sempre, sono il mio frutto preferito direi perché non stufano mai, e di solito le mangio come spuntino. A casa mia non mancano mai.
    A presto Lella!

    RispondiElimina
  3. Io le mele le compro tutto l'anno, mio marito le mangia sempre e, devo dire la verità, anche i miei cani ne mangiano una al giorno. Io adesso sto facendo delle vere scorpacciate di fichi, il mio frutto preferito!
    Molto invitante la tua ricettina, la voglio provare. Questa mattina io ho preparato il Chutney di mele, quello di cipolle e la gelatina di aceto balsamico. Adesso ho una bella fila di vasetti che stanno raffreddando!
    Ciao, buon pomeriggio e a presto
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Fa ancora caldo... ma ho acceso il forno in questo momento. Il solito dolcetto per la colazione del mattino.
    Le mele sono buonissime e si possono fare in tanti modi. Buona ricettina Lella, da provare. Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa ricetta...grazie!Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...