venerdì 7 settembre 2012

Fascino antico

Amo molto la Valtellina (s'è capito?), una valle incantata con monti scoscesi e boscosi, torrenti spumeggianti, pascoli baciati dal sole, villaggi nascosti tra i boschi e vigne arrampicate sui pendii.
E' una valle poco nota ai turisti, anche se ricca di storia e arte, anche se è simile a un giardino ben curato, con prati, orti e vigneti ordinati. Terra aspra e magra, trasformata dal lavoro dell'uomo, offre un ambiente ancora autentico, una cucina squisita e il fascino di antiche dimore.
Uno dei paesi più suggestivi ed intatti è Ponte in Valtellina, per la primitiva pavimentazione ad acciottolato e la sua struttura urbanistica.
 
Noi vi abbiamo anche pranzato, all' "Osteria del Sole", gustando i pizzoccheri fatti a mano.
 
 
A Sondrio passeggiammo nella parte vecchia della città, ripida e caratteristica.
Teglio ci aspetta per la terza volta: ancora non siamo riusciti a visitare Palazzo Besta, un'antica dimora cinquecentesca in tipico stile rinascimentale valtellinese, che ogni volta si fa trovare chiuso!
Tornando a casa, verso la Valchiavenna, una sosta la facciamo al santuario della Sassella che conserva affreschi del '500; sul promontorio dove sorge si produce il pregiato "Sassella", il rosso valtellinese che io preferisco.
E, dulcis in fundo, una sosta a Morbegno a comprare il formaggio nello storico negozio dei "Fratelli Ciapponi"
o a cena al "Vecchio fiume"
. . . tanto Palazzo Malacrida con le sue stupende volte affrescate lo abbiamo già visitato!
 


11 commenti:

  1. Bellissime le foto delle tue vacanze...amo molto anch'io i luoghi verso il nord...le montagne...i paesaggi...i colori...le tradizioni...la cucina... mi fanno stare bene...

    e questo è per te
    spero lo gradirai...

    un abbraccio
    a presto
    lella

    RispondiElimina
  2. Bellissimi posti... sicuramente da vedere. L' Italia è splendida, sarebbe bello avere tempo e voglia per visitarla tutta... Intanto ho ammirato il tuo giro.
    Ciao Lella, a presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella, bellissimo post con bellissime fotografie. conosco abbastanza quelle zone perchè i nostri più cari amici sono originari di lì. Effettivamente è una zona bellissima, si mangia benissimo e i vini sono una favola, a me piace tantissimo il Signorie. Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Ah quel piatto....il Bitto favoloso belle le foto stupende ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Bellissimi luoghi dove rigenerare lo spirito e la mente! un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Lella, grazie per gli auguri! In Valtellina ci vado raramente, perché più lontana rispetto le nostre valli bergamasche, però mi piace molto, e non manco di visitare L'emporio dei filati, a Cosio (ora si è trasferito a Morbegno) ad acquistare lana e cotone e di fare scorta di farina di segale a Tirano,( non la trovo da nessun'altra parte)!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lella molto brava , come maestra sai spiegare bene le cose. Buon sabato .Lucia.

    RispondiElimina
  8. Bellissime immagini di posti incantevoli ed anche le specialità gastronomiche ...sono deliziose.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  9. Che immagini belle!!! Una vacanza che sarebbe piaciuta moltissimo anche a me e mio marito! Ciao cara Lella, ben tornata e grazie mille degli auguri. Un carissimo saluto con abbraccio grande

    RispondiElimina
  10. sai che anch'io amo la montagna.
    ma vado in alto adige.....val gardena, val badia e da 3 anni a questa parte in val di fassa e val di fiemme!
    il paesaggio e mozzafiato!
    hai ragione...le vacanze finiscono troppo in fretta.
    un bacio♥

    RispondiElimina
  11. Bellissime immagini, posti fantastici, non c'è che essere d'accordo con te, la Valtellina è meravigliosa e la consolazione è che ci sono tantissimi posti belli nel nostro povero Paese ;)

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...