lunedì 2 luglio 2012

L'affascinante ortensia

L'ortensia è il mio fiore preferito. La amo perché è un fiore bellissimo, che mi fa pensare a vecchi giardini, a vialetti di sassolini, fontane di pietra, vasi ricamati dal muschio di tante stagioni.
Ma anche perché è legata ai miei affetti, all'infanzia, alla mia famiglia.
In montagna ne abbiamo diversi cespugli, tra cui uno enorme che, forse non ci crederete, ha quasi la mia età! Lo piantò la mia nonna quando ero una bambina e sicuramente avrà una cinquantina d'anni. Ad ogni estate ci accoglie con l'esplosione dei suoi grandi fiori rosa e azzurri (eh, sì, perché l'ortensia assorbendo i minerali dal terreno può colorare i suoi fiori di varie tonalità che vanno dal rosa chiarissimo all'azzurro),
talmente tanti che ne approfittiamo sempre per portarne qualcuno in casa per farne mazzi generosi dall'aspetto vellutato. Le disponiamo in cesti o in vecchie brocche di ceramica dove seccano assumendo colori delicati e discreti: così continuano ad arredare la casa fino all'estate successiva.

9 commenti:

  1. Anche a me le ortensie piacciono molto e complimenti per i premi ciaooo

    RispondiElimina
  2. Sono veramente belle e delicate, Lella.

    RispondiElimina
  3. Amo i fiori e sono contento di amarli,ogni fiore per me è come il sorriso di una donna.
    Devo scusarmi anche con te cara Graziella,ieri ho postato da me un testo incompleto,erano due,uno con i saluti e un arrivederci e avevo scritto che il blog non sarà chiuso,ma per errore ho cancellato il testo e postato un testo incompleto,oggi ho rimediato,vado solo via ma poi torno,grazie per le tue parole che come perle preziose hanno navigato nel cuore mio.
    Buona serata e buona estate,un bacio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella, anche a me piacciono tantissimo le ortensie, come te le trovo un fiore antico e anche a me ricordano l'infanzia e la casa della mia nonna che in estate era sempre piena di mazzi bellissimi. A casa mia, adesso, delimitano il perimetro del terrazzo, sono tutte fiorite e sembrano un mare... e poi un fiore generoso, secca bene e decora la casa tutto l'anno. Come è andata con Tigrì? Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Le mie ortensie non hanno resistito all'inverno... pazienza.
    Un abbraccio ....

    RispondiElimina
  6. Antonella: Tigrì ha ancora qualche giorno di vita, poi saremo costretti a sopprimerlo perchè non riesce quasi più a mangiare. E' una sofferenza...

    Farfalla: la foto delle tue ortensie non appariva più nel blog, ma al suo post la dicitura che la foto era stata cancellata (forse perchè tu avevi chiuso il blog?)

    RispondiElimina
  7. Hola Lella las hortensias siempre fueron muy bellas, gracias por compartir.
    que tengas una feliz semana.
    saludos.

    RispondiElimina
  8. Bellissime le ortensie! Ma nel mio microgiardinetto non sopravviverebbero, troppo assolato!!
    Stanno bene a mezz'ombra e nei climi un po' più freschi..Ciao!!
    Varmen

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...