domenica 10 giugno 2012

In cucina con la menta

Il mio giardino vede crescere piantine di menta un po' ovunque. E' diventata infestante, come la melissa. Ci arrabattiamo per estirparla, ma lei, tenace, cerca di soffocare lo spazio che la circonda.
Ne portai a casa un ciuffetto dalla montagna ed ora potrei andare a venderla al mercato! Meglio sarebbe stato contenerla in un vaso dove non avrebbe potuto espandersi . . .
Comunque, a volte fa comodo, soprattutto per le macedonie estive o per qualche altro dessert.
Io la uso anche per preparare l'arista, che è un taglio di carne che mi piace cucinare anche quando ci sono ospiti.

Prima di rosolare la carne nel tegame, la strofino con uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Cuocio l'arrosto spruzzandolo con un paio di cucchiai di aceto balsamico, bagnando col brodo e insaporendo con sale e pepe.
Quando manca circa 1/4 d'ora alla fine della cottura unisco qualche fogliolina di menta spezzettata.
(grazie a Donna Moderna che m'ha insegnato questa ricetta!)

10 commenti:

  1. Nel giardino di mia mamma cresce tanta melissa.Se ne porto' un ciuffetto come te,dal mio giardino di Rovigo e ora spunta ovunque.Invece non abbiamo la menta,che io adoro...piuttosto che in cucina,dove l'uso non lo apprezzo molto,mi piace masticarla o stroppicciarla e lasciare che emani tutta la sua fragranza.Stessa cosa con la lavanda,solo che quella non so se puo' masticare :0)
    Un abbraccio grande Lella e grazie per le tue parole di incoraggiamento.Son momenti difficili,stavolta mi sembrano interminabili.Ma niente è per sempre...

    RispondiElimina
  2. Eh son Kiara,ma ho sbagliato il login...tanto sai dove trovarmi

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella, anch'io uso la menta,ho una piantanina in giardino, è ottima anche per il mal di testa, denti (masticando)
    un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella!
    Non sapevo si potesse usare anche per gli arrosti,io mi limitavo alle frittate che acquisiscono un sapore davvero speciale,ora copio la ricettina che mi piace troppo.Grazie
    Ma..anche tu ti sei sposata in agosto? Io e il maritno lo saremo per ben 39 proprio in quel mese1
    Un abbraccio Amica cara

    RispondiElimina
  5. Ciao Lella sempre più interessante la tua agenda . Baci Lucia

    RispondiElimina
  6. Ciao Lella sempre più interessante la tua agenda . Baci Lucia

    RispondiElimina
  7. Ciao Lella,anch'io ho piantato un ciuffetto di menta ed ora..ha invaso tutto!!
    Proverò la tua ricetta dell'arista..che a me comunque viene sempre troppo "asciutta" e un po' stopposa..hai qualche segreto?!
    Grazie!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. noi ne abbiamo un ciuffone enorme che cresce proprio dove mettiamo i bidoni della spazzatura: provvidenziale :)

    RispondiElimina
  9. Io uso olio essenziale per il mal di testa... Va bene per la nausea e il mal d'auto, basta annusare qualche goccia su un fazzolettino.

    Grazie per essere passata a trovarmi.
    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  10. io ne uso a go go,su verdure cotte e crude,,buon fine anno scolastico...ma quanto lavoro!!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...