sabato 3 marzo 2012

Un bouquet di panini


(Non ho resistito alla "coroncina" di crocus perchè proprio stamattina nel mio prato ne ho visti due, delicati, lilla . . . sono in attesa di quello viola che ogni anno spunta sempre nello stesso posto . . .)

Però, pensiamo a qualcosa di meno poetico: per esempio ad un antipastino-aperitivo un po' diverso dai soliti, appunto il "bouquet di panini".

Occorre un certo numero di quei mini panini da sandwich rotondi al latte . . .
  • 250 g. di prosciutto cotto alla brace o Praga
  • 250 g. di salame
  • 250 g. di prosciutto crudo
  • 100 g. di ricotta
  • 150 ml. di panna
  • erba cipollina, timo, pepe
  • 1 cucchiaino di marsala
Quando li preparo procedo così:
frullo separatamente 160 g. circa dei salumi.


Incorporo ad ogni crema la ricotta

unendo l'erba cipollina al salame, il timo al prosciutto crudo e il marsala al cotto.
Monto la panna e la suddivido nelle creme, mescolando bene, profumo di pepe e tengo in frigo per 30'.


Poi farcisco i panini con le spume e fermo con uno stecchino una fetta del salume corrispondente, piegata a mo' di rosellina.

Per dare un tocco elegante al piatto li dispongo su un letto di rametti di rosmarino, salvia e maggiorana o timo.



Di solito vanno a ruba, non bastano mai!


 

15 commenti:

  1. Spuntini golosi, non c'è che dire...

    RispondiElimina
  2. Molto raffinati! Una bella idea per i panini al latte, di solito sono farciti con i salumi e basta. Brava!

    RispondiElimina
  3. ma che gustosa meraviglia!
    un abbraccione!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella, ho letto ora il tuo commento... ti ringrazio tanto per la parole che mi dici.
    Buona la ricettina...
    Ale

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata dal mio modesto "salotto", cara Lella. Ho gradito i tuoi saluti che ricambio accompagnati dal mio abbraccio. Ho guardato il tuo blog, complimenti è bello e interessante.
    Ti auguro un buon inizio di settimana. Bruna. ciaooooooooo

    RispondiElimina
  6. Da copiare subito!!!
    Una bella idea... gustosa e raffinata... grazie.
    Ti auguro una felice settimana

    RispondiElimina
  7. ci credo!!!! devono essere davvero appetitosi...complimenti!!!!

    clicca qui

    RispondiElimina
  8. oddio...se ora mi metto a pensare ai panini di questo tipo mi sa che l'insonnia non mi passa di certo.
    Belli i crocus... dovrei piantarne sul mio balconcino...
    Buon martedi!

    RispondiElimina
  9. Ciao Lella!! Che belli i crocus, da me non sono ancora spuntati..solo primule (che lo scorso anno avevo acquistato colorate e poi in giardino si sono "spostate"al di fuori dell'aiuola e sono anche tornate gialle, al naturale!) Grazie per le tue ricettine..sempre molto attraenti, un abbraccio e buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
  10. ma che bella idea!!!
    non sai mai cosa fare come aperitivo.....grazie per il consiglio!
    bacio♥

    RispondiElimina
  11. Ero passata per rifarmi gli occhi (è un blog elegante e delicato, te l'avevo già detto?), e mi rifaccio anche il palato... Mangio rare volte salumi, questa sarebbe una di quelle.
    Proverò.
    E copio e invio alla mia sorellina, che al contrario è una bella carnivora.

    RispondiElimina
  12. Ero passata per rifarmi gli occhi (è un blog elegante e delicato, te l'avevo già detto?), e mi rifaccio anche il palato... Mangio rare volte salumi, questa sarebbe una di quelle.
    Proverò.
    E copio e invio alla mia sorellina, che al contrario è una bella carnivora.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...