martedì 27 marzo 2012

I miei merli


In primavera e in estate saltellano indisturbati in giardino, alla ricerca di insetti e di semini.
Sono inconfondibili, con il loro bel piumaggio nero lucente e il becco giallo.
Li vedo raccogliere fili d'erba e pagliuzze per preparare il nido che, di solito, fanno nelle siepi o nei cipressi.
In estate fischiano melodiosamente fin dal mattino presto, regalandoci un allegro risveglio.


 
Vivono in coppia; la femmina è bruna. Depongono all'incirca tre uova: infatti vediamo sempre i piccolotti che imparano a volare e zampettano davanti alla nostra cucina, molto intraprendenti . . . e incoscienti, visto che abbiamo un gatto!

Siamo affezionati ai nostri merli, non sappiamo se sia sempre la stessa coppia che nidifica da noi oppure se le generazioni si sono succedute.
Durante la grande nevicata di febbraio non si sono visti, forse se ne stavano sugli alberi o nelle siepi alla ricerca delle poche bacche rimaste . . .

(immagine dal web)

8 commenti:

  1. Che carini i merlotti..purtroppo il mio micio Nerone è un cacciatore spietato e allora stanno alla larga.. allora gli ho messo il collare con il campanellino ma a volte riesce lo stesso a catturare qualche malcapitato..
    Un abbraccione
    Carmen

    RispondiElimina
  2. SI', COMINCIANO A FARSI VEDERE PIU' SPESSO IN GIRO...
    ZAMPETTANO NEL GIARDINO ALLA RICERCA DI QUALCHE LARVA..
    BELLI.

    RispondiElimina
  3. erano la colonna sonora della mia infanzia : incominciano prima dell'aurora! peggio dei galli in campagna! Ma sono festaioli ed il loro modulare armonioso incanta!
    Mio nonno ne aveva catturato uno e lo tenne in gabbia per qualche mese volendo addomesticarlo, ma non ci riuscì : per il colore della sua livrea lo soprannominai Duce! ;)

    RispondiElimina
  4. Che belli! Anche noi ne abbiamo tantissimi, l'altro giorno ne ho visti 2 che si facevano la corte (o meglio, uno insisteva da matti con una merlotta che alla fine ce l'ha fatta! ;)

    RispondiElimina
  5. Merli....vorresti un pò di cornacchie, colombi e gabbiani...anzi cornacchie ormai qui da me alla sera da un lato dell'altopiano allìaltro ne passano un centinaio cra cra cra cra....uffiiiii
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. That bird is beautiful Lella...Non è necessario chiedere scusa per il tuo inglese .. scrivi molto bene ..un abraccio amica...

    RispondiElimina
  7. Io ho intorno parecchi merli. Stanno ad aspettare che le gatte avanzino le crocchette nella ciotola e poi scendono dalla magnolia, dove sono appostati, molto velocemente. Ci sono tutto l'anno e d'estate, purtroppo, si mangiano tutti i mirtilli e le ciliegie.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...