venerdì 9 marzo 2012

Formule vincenti

Alchimia in cucina


Pollo + broccoli per salvare l'intestino
Associare il pollo ai broccoli rende questi ultimi fino a 13 volte più efficaci nel prevenire i tumori, soprattutto quelli intestinali.
  • Rosolare 100 g. di pancetta con 2 cucchiai d'olio e mezza cipolla. Unire 400 g. di petto di pollo a cubetti e far dorare. Salare e aggiungere poco vino bianco. Unire 2 broccoli sbollentati e aggiungere 2 bustine di zafferano e 100 ml. di panna.


Latte + soia per salvare le ossa
Gli isoflavoni della soia mimano gli effetti degli estrogeni che combinati col calcio potenziano le ossa.
  • Abbinare dei biscotti alla soia al classico caffelatte, oppure puntare sul latte di soia integrato con calcio, da bere tutte le mattine (io lo faccio).

Verdure + aromi per rinforzare le difese
Le erbe e le spezie aumentano le proprietà antiossidanti delle verdure, proteggono i vasi sanguigni, hanno attività antivirale e antibatterica e soprattutto evitano alle vitamine di ossidarsi.
  • Con erbe e spezie si può addirittura conferire proprietà curative ai nostri menu. Per esempio, la cannella stimola la digestione e combatte i gonfiori; l'erba cipollina è diuretica; il ginepro ha proprietà balsamiche; la menta aiuta a contrastare la nausea.


Carote + olio per salvare la pelle
Il betacarotene, che è antiossidante e protettivo per la pelle, ha bisogno di un filo d'olio per essere assorbito, così come il licopene che abbonda nel pomodoro.
  • Lavare e tritare 600 g. di carote, una cipolla, 2 coste di sedano. Scaldare 3 cucchiai d'olio con una foglia d'alloro, unire le verdure, un litro d'acqua bollente e un dado. Far cuocere per 15 minuti, eliminare l'alloro e frullare. Questo dolce passato va servito con scorza di limone grattugiata.


Vino + frutta secca per il cuore
Un po' di vino rosso e una manciatina di frutta secca al giorno aumentano l'elasticità delle arterie e migliorano il flusso sanguigno.
  • La dose giornaliera ammissibile di vino è pari a 2 bicchieri tra pranzo e cena. Anche altri alimenti, come i frutti di bosco e l'uva, contengono le stesse sostanze protettive che si trovano nel vino.



Carne + pasta per la tonicità
Le proteine, per essere utilizzate, hanno bisogno degli zuccheri.
  • L'abbinata carboidrati e proteine in cucina può concretizzarsi in tanti modi, per esempio con i piatti unici: una pasta al ragù, linguine allo scoglio, o tortellini alla carne da completare con una porzione di verdure.


Finocchi + aglio per combattere i tumori
Il finocchio ha proprietà digestive e aiuta a riassorbire i gas intestinali e a sgonfiare la pancia; associato all'aglio combatte le malattie degenerative.
  • Una minestra antiritenzione idrica? Far soffriggere 30 g. di pancetta a dadini e 4 o 5 spicchi d'aglio. Unire 1 kg. di fave e un po' di finocchio selvatico. salare e pepare, cuocere e servire ben calda.


Tè verde + limone per fermare il tempo
Il tè è una vera miniera di antiossidanti e una spruzzata di limone accresce l'effetto anti-età.
  • Il tè alla menta marocchino, arricchito con limone, associa all'azione anti-età, l'effetto rinfrescante e digestivo. Versare un cucchiaio di tè verde in una teiera, aggiungere una manciata di menta, 2 o 3 gocce di limone e un cucchiaio di zucchero e lasciare in infusione 5-8 minuti.


7 commenti:

  1. Lella sei fantastica!
    Seguirò i Tuoi consigli che trovo utili e facili.
    Un abbraccio,
    Mary

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  2. Questi post mi piacciono molto... Le proprietà delle erbe le conosco, ma certe ricettine sono davvero squisite, specialmente la prima. Grazie Lella e un sereno fine settimana.
    Ale

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  3. Molto utile questo post Lella, lo copio/incollo e me lo tengo in versione word. Grazie!

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  4. adesso mi spieghi te... perché pur condividendo tutte questi doni di dio .... mi sento ammaccata e le rughe iniziano ad aggredirmi (non c'è pezza alcuna).

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  5. Grazie Lellina, magari è la volta che mi metto a mangiar sano...

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  6. Un post fantastico: me lo sono inviato e terrò conto di questi preziosi consigli. Grazie

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