sabato 24 marzo 2012

Consiglio per una bella gita

Nel cuore della Maremma

Alcuni anni fa sono stata con mio marito nella Maremma interna, che consiglio di visitare ora che ci stiamo avviando verso la bella stagione.
Ne conservo un bellissimo e vivido ricordo: castelli, paesi medioevali e città tufacee, immersi in un paesaggio ora selvaggio, ora coltivato. Su tutti domina Pitigliano, eccezionale borgo costruito su un masso tufaceo. Le case sorgono sul ciglio di una rupe a strapiombo, con la quale formano un tutt'uno, un bastione naturale e artificiale insieme.
(foto scattata da me nel 2005)
(da wikipedia)

E' un paese antichissimo, di origine etrusca, come i vicini Sorano e Sovana. Il borgo ha caratteristiche medioevali, con angusti vicoletti e ripide scalette, e conserva perfino un quartiere ebraico, con tanto di sinagoga, inetressantissimo.

All'arrivo ci colse un gran temporale che si stemperò nel tramonto . . .


Il giorno successivo, l'escursione ci ha portati a Sovana, poche case immerse in un'atmosfera antica e scenografica. Ma straordinaria è la necropoli etrusca con le sue tombe, tra cui interessantissima è l' "Ildebranda" che imita un tempio.




Ovunque l'atmosfera è magica: il bosco, le antiche pietre, le "vie cave" scavate dagli Etruschi . . . una passeggiata in un luogo solitario, cicale che friniscono, suggestioni millenarie . . .

Delizioso anche l'albergo dove abbiamo alloggiato, a Semproniano: si chiamava "Locanda La Pieve", un albergo pieno di charme, a gestione familiare; ottimo anche il suo ristorante con i piatti della tradizione toscana, che si possono gustare su un bel terrazzino.



9 commenti:

  1. Questo consiglio è molto buono, la Maremma è bellissima.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso consiglio! Leggo...guardo le immagini e sento il profumo dell'aleatico.
    Lì vicino c'è anche Sovana...da non perdere.
    Buona domenica Lellina!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella! Quando erano piccoli i miei figli andavamo al mare in campeggio a Marina di Grosseto e abbiamo fatto diverse gite nell'interno, ricordo Pitigliano, Sovana e altri bellissimi paesi, molto suggestivi..mi piacerebbe rivederli! Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che bei posti! Un consiglio stupendo! E' proprio vero che dove ti giri in Italia incontri tesori e panorami meravigliosi!

    Buona domenica !

    RispondiElimina
  5. ho guardato quacosa su questi paesi , proprio un mese fa!
    magari ci faccio un giro in moto.....qust'anno vado nelle marche a numana, girerò sicuramente anche l'entroterra.
    buona domenica♥

    RispondiElimina
  6. Che bei posti, appena Brontolo starà meglio ci faremo un pensierino.. buona domenica Lellina!

    RispondiElimina
  7. Non stento a credere.... Un bel post convincente e scritto con sincerità e passione. Senza offesa per alcuno, le Terre di mezzo le Regioni di mezzo mari compresi dove nacque e si consolidò il Popolo Italico hanno ben pochi "avversari".

    RispondiElimina
  8. Bellissima gita e poi, mi piace sentir parlare bene della mia Toscana.. Pitigliano penso che ci piacerebbe molto, specie a mio marito appassionato come è di Medioevo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia,sono tutti posti vicini a casa mia,e confermo son bellissimi e si mangia bene!
    Se ci torni vieni a trovarmi...

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...