domenica 26 febbraio 2012

Ho piantato le primule


Dopo quello che qui ad Ancona viene definito "mitico nevone", con temperature di molto inferiori allo zero e una nevicata durata giorni e giorni ininterrottamente, ecco che sono seguìte giornate decisamente primaverili, quasi fastidiose, visti gli sbalzi di temperatura (da 3° al mattino a 20° nel pomeriggio).
Non c'è niente da fa': se è inverno ancora, che sia inverno, dico io!
Comunque, per non saper nè leggere nè scrivere, sono corsa ad acquistare alcuni vasetti di primule variopinte . . .


Morale della favola: oggi piove a dirotto! Ma son contenta, almeno mi lava i balconi, che la neve ha lasciato neri come il carbone.

Insomma, l'inverno non è finito, però le mie primule contribuiscono a rallegrare notevolmente il giardino, un po' provato dalla nevicata.


La primula è un fiorellino graziosissimo che fiorisce dai primi tepori fino a primavera inoltrata, se si ha l'avvertenza di tenerla in un luogo fresco. A me non durano poi molto, ma non sono una giardiniera attenta. Meno male che le fotografo, così mi rimangono almeno nella memoria fotografica!

“Primule”
Sbocciano al tenue sole
di marzo ed al tepor de' primi venti,
folte, a mazzi, più larghe e più ridenti
de le viole.
Pei campi e su le rive,
a piè de' tronchi, ovunque, aprono a bere
aria e luce anelando di piacere, le bocche vive.
E son tutti esultanza
per esse i colli; ed io le colgo a piene
mani, mentre mi cantan per le vene
sangue e speranza.
(Ada Negri)

13 commenti:

  1. E' vero, sono fiorellini bellissimi e "fanno" primavera. Ad Ancona credo vada bene ...qui penso sia troppo presto, anche se oggi la temperatura è stata molto alta.
    Io aspetto la fioritura della forsizia: ce ne sono tante nei giardini attorno casa mia e, in genere, per i primi di marzo sono nuvole gialle!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho fatto incetta di primule ed ho adornato casa e pianerottolo con i bellissimi colori che rallegrano le mie giornate!

    RispondiElimina
  3. Sandra, la mia forsizia è ancora un pochino indietro: tieni conto che qui ha fatto 15 giorni di neve!

    Renata, per ora ho riempito una ciotola in giardino, ma conto presto di adornare anch'io il davanzale del finestrone della sala: dall'interno mi piace guardare la cornice dei fiori stagionali.

    RispondiElimina
  4. anche se secondo me la primavera è ben lungi dall'arrivare, benvenute le primule!!!è sempre un piacere guardarle!
    baci

    RispondiElimina
  5. Bella la poesia di Ada Negri: è una poetessa che mi piace. Da me sono spuntate alcune primule nel prato e sembra primavera. Ogni anno pianto quelle sfiorite e rispuntano, ma di colore giallino come se fossero selvatiche. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Torno indietro di troppo anni, alle Poesie di Ada Negri sempre belle dolci donano serenità.

    La mia vicina ne ha comperate una quantità industriale piazzandole ovunque, nel terreno, in una angoliera nell'androne ...

    RispondiElimina
  7. le primule sono splendide..fanno parte dei primi fiori che annunciano la primavera...comincio presto anch'io a piantarle, al mercoledì giorno di mercato al mio paese c'è la bancarella dei fiori...e non si riesce a tornare a casa senza una piantina.
    Ciao Lella buona settimana *__*
    Magda

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono moltissimo le primule.. peccato che sfioriscano così in fretta e poi non fioriscano più, almeno io non ne sono capace..
    Io continuo con dei ciclamini moribondi, ma finché ci sono!

    RispondiElimina
  9. Volevo prenderle anche io, ma non avevo voglia di portarle a casa a piedi! Sarà per la prossima volta che andrò da Botanique!
    Ah Lella niente di bello in questa stagione in quel negozio!

    RispondiElimina
  10. La primula lo stesso nome ci dice che è il primo fiore che la annuncia il ritorno della primavera.
    Guardandole il cuore e l'animo si rallegrano.
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. ier ho comperate 3 primule poi le ho appoggiate nel vaso senza interrarle,
    stamattina ho trovato i fiori tutti staccati e seminati per il cortile.
    Tommy ha una passione sfrenata per i vasi...adesso ho messo tutto, speriamo bene, le radici sono rimaste intattte.
    ciaoo e buon mese di marzo.

    un abbraccio Magda

    RispondiElimina
  12. Magda: m'hai fatto ridere!

    RispondiElimina
  13. Sono primule bellissime...ogni anno sembra un piccolo miracolo di colori.
    Ciao.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...