lunedì 16 gennaio 2012

Paesaggio marchigiano

"Così benedetta da Dio di bellezza di varietà di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che arridono."
(Giosuè Carducci - parlando delle Marche)


Nel post precedente ho affermato che nelle Marche la quercia regna sovrana e la quercia è proprio la regina degli alberi marchigiani: maestosa, monumentale e possente, si tiene aggrappate le sue foglie in tutte le stagioni: non le lascia nemmeno in inverno, quando sono ormai secche e rugginose.

La riconosci subito, per la sua sagoma e i suoi colori: cresce lì, a coronare le colline e i poggi, a baluardo dei campi, a sentinella dei borghi. Ed è lei che caratterizza questa terra che è rimasta ancora, per fortuna, genuina e pulita in molte sue parti.
E' una terra che ha tutto: il mare che la abbraccia, i monti che la cingono, le colline che la corrugano, le valli che la solcano . . . un paesaggio placido, custodito dalle querce in ogni angolo.
Il paesaggio marchigiano è bellissimo.
Appena arrivai qui, nel lontano '78, non lo apprezzavo: ero abituata, io settentrionale, semmai ai picchi delle Alpi, ai boschi di castagni, alle pinete, alle amene visuali del lago Maggiore o a quelle severe del lago di Como . . .
Poi, con gli anni, conoscendo di questa terra "benedetta da Dio" (come dice il Carducci) tanti piccoli angoli, tanti scorci, borghi e campagne, mi sono resa conto che è un gioiello.

(Palazzo Ducale di Urbino)

E lo è soprattutto in autunno, quando le piogge la fanno rinverdire ed accentuano i colori sfumati dei campi arati e delle querce che resistono tenaci all'incalzare delle stagione fredda!




4 commenti:

  1. Hai ragione le Marche (non a caso, perchè differenti e vari sono i paesaggi)sono bellissime.

    buon inizio di settimana Etta

    RispondiElimina
  2. Finalmente riesco a raggiungerti e commentare...
    Condivido il tuo pensiero... una regione molto bella e piena di angoli molto suggestivi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Magnifco entroterra marchigiano...e non solo la costa!

    RispondiElimina
  4. @zicin: ho cambiato l'impostazione dei commenti perchè pare che non funzioni bene quella con i commenti in fondo al post.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...