martedì 19 luglio 2011

sabato 16 luglio 2011

Tempo di vacanze

Stamattina, aprendo la finestra della mia mansarda, mi sono soffermata ad ammirare la collina che sorge dirimpetto a casa mia; è coperta di campi coltivati, di ulivi, rare case coloniche e un magnifico boschetto di macchia mediterranea.
Varia col variare delle stagioni ed ora sono i campi di grano e di girasoli a fare la parte del leone, in un alternarsi di oro e di giallo.

I campi di girasole sono spettacolari, soprattutto all'inizio della fioritura, quando il fiore è nel pieno rigoglio, non ancora arso dal sole.
Mi piace oggi ricordare alcuni versi di Montale che parlano proprio di un girasole . . .

Portami il girasole ch'io lo trapianti
nel mio terreno bruciato dal salino,
e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti
del cielo l'ansietà del suo volto giallino.


lunedì 11 luglio 2011

Le signore del rock

Mettendo in ordine qualche vecchia cassetta musicale (buttarle o non buttarle?!),  mi son capitate tra le mani alcune di Tina Turner, un'autentica "signora" del rock!
Tina Turner ha settantun anni ed ha recentemente festeggiato 50 anni di carriera! Stretta in leggings luccicanti, con la sua caratteristica (s)pettinatura, pare lasci ancora le platee senza fiato per l'energia della voce e delle gambe.


Così ho pensato ad alcune cantanti rock, ormai attempate, che calcano il palcoscenico in tours che richiamano ancora un grande pubblico. 
E' il caso di Wanda Jackson che ha addirittura settantaquattro anni; antesignana delle rocker al femminile, scatenata come negli anni '50, spopola ovunque.


 Una "ragazzina" (ha solo cinquantotto anni) è invece Cyndi Lauper, copiata anche da Madonna negli anni '80.
Vestita come Rihanna, si esibisce ancora riscuotendo un successo iperbolico di pubblico e di critica.
E che dire di Cher, in auge dagli anni '60, quando era l'icona della generazione hippy, trucco pesante e capelli neri lunghissimi?!
Oggi, a sessantacinque anni, magari è irriconoscibile per via dei numerosi interventi di chirurgia plastica, ma ha sempre lo stesso successo  che aveva negli anni '70!


Quindi tanto di cappello alle signore (ma si potrebbe benissimo dire "alle nonne") del rock!

mercoledì 6 luglio 2011

Siete d'accordo?

"Il gatto è un gentiluomo: elegante negli atteggiamenti, dalle maniere squisite..."


Beh, sì, è vero . . . il mio Tigrì la sua toilette la fa tra i fiori!


lunedì 4 luglio 2011

I profumi della mia vita

Nella mia vita ho usato un sacco di profumi, perchè quando non li avverto più addosso, li cambio.
Ripenso con tenerezza ai miei profumi di ragazza . . . il primo è stato Cabochard di Grès, un mini flaconcino che vinsi in non so quale caccia al tesoro.

Lo tenevo così da conto!
Ma adoravo Diorling: quanto avrei voluto poterlo comprare! Ma le mie scarse finanze non me lo permettevano.

Diorling era un mito, una fragranza al patchouli evocatrice di atmosfere esotiche ed hippy di quegli anni '70. E' rimasta un sogno perchè non la producono più.

Mi accontentavo dei simpatici profumi in crema dell'Avon; il mio preferito era Unforgettable, nel suo barattolino di vetro rosa carico e il tappo dorato dall'aria molto retrò.


Poi sono venuti gli anni '80, il matrimonio, il lavoro . . . e più soldini nel portafogli! Allora mi piacevano molto profumi più sontuosi, che facevano tanto "signora", come Fidji di Laroche . . .
. . . o il mitico Poison di Dior, molto insolito e sensuale . . .


. . . o l'elegante ed inconfondibile Calèche di Hermès.
Ma mi piacevano anche le fragranze floreali un po' particolari; fra tutte Calyx di Prescriptives, che aveva fatto innamorare anche le mie colleghe, le quali mi "rubarono" al volo l'esclusiva di questo profumo!
Negli anni più recenti si sono succeduti Kelly Calèche di Hermès

Miss Dior Chérie

L'Eau des Merveilles di Hermès

Ange ou Demon di Givenchy

fino agli ultimi della linea unisex di Hermès ispirata ai giardini: meraviglioso è Un jardin après la Mousson, che ho già usato più di una volta.
Ecco, ho fatto un viaggio nei ricordi frivoli della mia vita e, in fondo, ho svelato un po' della mia personalità!

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...