giovedì 10 novembre 2011

Lungo la Riviera di Ponente...

La Liguria è tristemente sulla bocca di tutti, in questi giorni . . . Il disastro che l'ha colpita ci ha toccati e sconvolti.
Io, in Liguria, ci sono stata pochi giorni fa, in occasione del ponte di Ognissanti, in un contesto di allegria, relax e belle giornate di sole e clima mite; ho percorso la Riviera di Ponente da Arenzano a Ventimiglia, scoprendo antichi borghi dall'aspetto medioevale, paesi che sembrano acquerelli, palme, agavi, bouganvillee sgargianti, giardini fantastici a picco sul mare . . . insomma, una serie di luoghi suggestivi che rimarranno per molto nella mia mente e nei miei occhi.
Un mare cristallino ci ha accolti sulla scura spiaggia di Celle . . .

per poi accompagnarci con mille sfumature di turchino, lambendo scogliere, sabbie, parchi e giardini . . . giù, giù, fino agli spettacolari Giardini Hanbury a Ventimiglia.

I giardini botanici di Villa Hanbury sono una zona di accrescimento per piante esotiche e rappresentano veramente una gioia per gli occhi di chi ama questo genere di piante.
Ma la cosa che più mi ha colpito, perchè mai mi sarei aspettata di trovarla, è stata la scoperta dei borghi medioevali arroccati sulle colline dell'interno: non avevo mai visto niente del genere, nemmeno in Abruzzo o in Toscana!
Sono una meraviglia: un dedalo di viuzze, passaggi coperti, scalette, case di pietra vecchie di secoli . . .
. . . addirittura alcuni prospettano sul mare dai vicoli coperti!

Uno dei più spettacolari è Dolceacqua, ritratto anche da Monet



Ma tanti altri scorci sarebbero degni di essere mostrati! Un vicolo scosceso a Pigna . . .
. . . o un angolo di casa a Lingueglietta.

Delle nuvole grigie ci hanno salutati l'ultimo giorno, purtroppo foriere del nubifragio che si sarebbe abbattuto sulla povera Liguria di lì a qualche ora!

7 commenti:

  1. Si, la Liguria ha dei luoghi incantevoli... paesaggi suggestivi... borghi ricchi di magia... flora incantevole... purtroppo è stata colpita duramente.
    Mia figlia abita a Genova per studi e... ha assistito al disastro... chissà quanto ci vorrà per recuperare.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. che meraviglia di luoghi,speriamo che si possa recuperare tutto,specialmente per tutte le persone che hanno subito grossi danni,che non debbano aspettare anni prima di poter avere un tetto sulla testa,
    ciao un abbraccio a te e a tutte le persone che stanno soffrendo per questa tragedia

    RispondiElimina
  3. Ciao Lellina, grazie della visita e del tuo gentile commento! Belle le tue foto..povera Liguria, speriamo almeno che queste tragedie ci insegnino a rispettare maggiormente l'ambiente..

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosi scorci ...bellissima Terra!

    RispondiElimina
  5. Che belle foto... Complimenti!!! E ben tornata.
    Grazie di essere passata a salutarmi.
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  6. Scorci degni di essere trasferit su tela! bellissimi... il borgo medioevale mi ricorda un paesino che c'è all'Elba.. la riviera di ponente è veramente una gioia per gli occhi. Fa male pensare al disastro ligure, come ad ogni altro disatro simile del resto. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. bellissimi posti,sono queste immagini a rendere più penoso il pensiero delle recenti devastazioni,buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...