mercoledì 16 novembre 2011

La colazione è d'obbligo

Per mantenersi in forma non bisogna mai saltare la prima colazione, perchè ci fornisce il giusto apporto di nutrienti per affrontare la giornata con energia.

Non mi stanco mai di ripeterlo ai miei alunni, perchè, purtroppo, c'è qualcuno che arriva a scuola digiuno, perchè "non ho fame", "non faccio in tempo", "non mi piace il latte" (come se ci fosse solo quello. . .) e (ORRORE!) "mamma non ha tempo di prepararmela"!
Poi a merenda mangiano pizze bisunte o panini da camionista . . . col risultato che fino alle 10.00 sono apatici per la debolezza e dopo quest'ora sono tramortiti per la digestione di tali "piccoli" rompidigiuno!!
Ma lasciamo stare: non voglio criticare nessuno!

Invece il latte, i cereali, lo yogurt, la frutta, un dolce casalingo, qualche biscotto o addirittura un uovo alla coque o un piccolo panino col prosciutto, forniscono un corretto introito di vitamine, minerali, carboidrati e proteine utili ai bambini e agli adulti, evitando anche le abbuffate a pranzo.



5 commenti:

  1. Ciao Lellina, ottimi suggerimenti!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  2. eccoti!!! con la migrazione ci siamo un pò tutte perse.....ma sto contattando tutte! e per caso ti ho trovata! :-)

    RispondiElimina
  3. ah...il mio link nel caso non ti ricordassi è
    http://papavero.style.it/
    un bacio♥

    RispondiElimina
  4. verissimo anche in una dieta ipocalorica la colazione è basilare

    RispondiElimina
  5. Questi insegnamenti dovrebbero partire prima dalle famiglie. Eppure non lo si può dare per scontato. Mia madre da quasi 40 anni in servizio alla scuola materna, insieme alle sue colleghe, ha proposto una merenda diversa per ogni giorno della settimana. Nulla di complicato: si chiede alle famiglie semplicemente di far portare una volta un frutto, una volta una fetta di pane con la marmellata, un'altra volta delle fette biscottate "a panino" con burro e marmellata e così via. Cose che non siano, insomma, pacchi di patatine o merendine tutti i giorni.
    Quanto tempo ci vuole per mettere nello zainetto una merenda del genere? Eppure...

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...