sabato 16 luglio 2011

Tempo di vacanze

Stamattina, aprendo la finestra della mia mansarda, mi sono soffermata ad ammirare la collina che sorge dirimpetto a casa mia; è coperta di campi coltivati, di ulivi, rare case coloniche e un magnifico boschetto di macchia mediterranea.
Varia col variare delle stagioni ed ora sono i campi di grano e di girasoli a fare la parte del leone, in un alternarsi di oro e di giallo.

I campi di girasole sono spettacolari, soprattutto all'inizio della fioritura, quando il fiore è nel pieno rigoglio, non ancora arso dal sole.
Mi piace oggi ricordare alcuni versi di Montale che parlano proprio di un girasole . . .

Portami il girasole ch'io lo trapianti
nel mio terreno bruciato dal salino,
e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti
del cielo l'ansietà del suo volto giallino.


8 commenti:

  1. Ciao cara... assente da tanto per connessione mancante e 4giorni al paese e adesso tanto da recuperare con le amiche dei blog...
    Poesia stupenda nella sua semplicità... e bell'immagine che hai descritto... beata te che hai questa vista da casa tua...
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. ah dimenticavo... ho un giochino in corso per chi è mia follower se ti va passa e lascia un commento per partecipare!

    RispondiElimina
  3. Che fortuna abitare in un posto così!!! Bellissimo il girasole, complimenti.
    Buona domenica,
    Ale

    RispondiElimina
  4. Ciao lellina e grazie mille dei complimenti!
    Che belli i campi di girasoli, sembrano dei quadri..e danno proprio il senso dell'estate..
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Stupendi i versi di Montale! Allora ti auguro anche qui, una buonissimissima vacanza...respira l'aria della montagna un pochino anche per me. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Lellina bellissimo il girasole.
    Grazie de la tua visíta.

    Un abbaccio.
    Isabel

    RispondiElimina
  7. Però, che bella vista dalle tue parti!!
    Sandra

    RispondiElimina
  8. Sì, è vero: la mia finestra sul mondo è come un quadro, in qualsiasi stagione!

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...