domenica 5 giugno 2011

Un po' di dolcezza

("Raccoglitori di cranberry" di Eastman Johnson)

Sono le nove, tutto è ancora silenzio in casa, le mie "creature" dormono. Mi sono alzata presto, come sempre, ed ora è arrivato il momento di scendere in cucina a fare colazione.

Mi piace accompagnare il tè o il latte di soia con le fette biscottate e sbizzarrirmi con le marmellate, che scelgo sempre senza zucchero.
Acquisto prodotti biologici nei negozi specializzati, oppure le confetture "Fiordifrutta" della Rigoni di Asiago, che sono ottime e offrono una gran varietà di gusti.
Ora in frigorifero c'è un vasetto di Fiordifrutta Cranberry.

Il cranberry, o mirtillo rosso americano, è un ingrediente determinante della cucina nordica. E' un arbusto nano che cresce nei terreni paludosi del Nordamerica; produce piccoli frutti, che sono alla base della preparazione di succhi, marmellate e salse.


E' considerato un superfrutto per le sue proprietà antiossidanti.
La salsa di cranberry è ghiotta con il maiale arrosto o con il tacchino, come la usano gli Americani nel giorno del Ringraziamento.
Non so se da noi si trova, sicuramente esiste la salsa di mirtillo rosso europeo, che è una varietà della pianta.
Io mi accontento della confettura, che è ottima!

4 commenti:

  1. Che eleganza, questo post! Ho assaggiato la salsa di cui parli, in US e anche in Inghilterra: una squisitezza con la carne! Non l'ho mai cercata qui ma forse si trova. Buona domenica ... pomeriggio. Io stasera ...fuori a cena con amici cari che non vedo da troppo tempo. EVVIVA!
    Macca

    RispondiElimina
  2. Che bello cominciare la giornata con un momento di dolcezza tutto per se e dedicarsi qualche coccola.
    Bello il tuo post molto elegante e delicato e sempre interessante

    RispondiElimina
  3. Le ho provate e son davvero buone!
    Buon inzio settimana all'insegna della dolcezza!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Lellina,ho provato quella di cui parli nel post,è deliziosa,sono veramente buone tutte.
    Buona serata.
    Un baciotto.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...