venerdì 3 giugno 2011

Le mie rose

"Dammi, o rosa, la porpora
onde sulla tua spina
tinge i tuoi cento petali
la rorida mattina. . ."
(F. Dall'Ongaro)

Il mio giardino è abbastanza "selvaggio" e rustico, un po' perchè non mi entusiasma molto trafficare con piante e fiori (anche se mi piacciono), un po' perchè siamo invasi dalle zanzare-tigre che impediscono qualsiasi sosta prolungata tra il verde . . . purtroppo abbiamo questa croce da qualche anno a questa parte.
Quindi non ho molti fiori, se non quelli che, poveretti, sono sopravvissuti dalla messa a dimora del giardino e che rinascono ad ogni stagione.
Tra questi due cespugli di rose rosse: le Meilland Sevillana.


La Sevillana è una rosa a cespuglio, molto robusta, con foglie di un bel verde scuro lucido ed una fioritura abbondantissima da maggio a settembre. In inverno i fiori si trasformano in bacche di colore arancione che rallegrano il giardino nelle grigie giornate della stagione fredda.


I fiori non sono molto ricchi di petali, ma hanno un bellissimo colore rosso scarlatto che spicca tra il verde del fogliame.

La consiglio, a chi ha un giardino, soprattutto per la fioritura prolungata.

3 commenti:

  1. Il tuo blog mi piace molto... è interessante ed ogni giorno diventa più bello.
    E' vero... curare un giardino non è facile
    Anche io ho problemi di zanzare... oramai sono endemiche ed è difficile liberarsene però ci sono prodotti professionali che disinfestano... ma è una lotta impari perchè durano massimo una ventina di giorni.
    Belli i tuoi cespugli di rose... quasi quasi te li copio... c'è un angolo dove starebbero proprio bene.
    Grazie per le informazioni.

    RispondiElimina
  2. Grazie, cara Zicin! Cerco di scrivere solo cose semplici...Anche il tuo mi piace molto perchè non annoia mai.

    Le rose Meilland te le consiglio proprio!
    Un abbraccio. GRAZIELLA

    RispondiElimina
  3. SOno molto belle; somigliano a quelle che ho anch'io, ma sono rampicanti; anche loro non vogliono moltissima cura,e sono di grande effetto. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...