giovedì 16 giugno 2011

Bernina Express

Sembra un giocattolo, con i suoi vagoni rossi!
Transita nel centro di Tirano, sferragliando tra austeri palazzi . . .
. . . tra le auto in sosta ai semafori per lasciarlo passare, tra gli abitanti della cittadina avvezzi al suo passaggio e i turisti sorpresi e divertiti.
E' il trenino più bello del mondo !

I suoi binari portano dal fondovalle valtellinese su su fino ai ghiacciai e alle vette del Bernina . . .
. . . attraverso i boschi della Val Poschiavo, e poi giù, nella meravigliosa Engadina fino a St. Moritz.

Ho percorso questo incantevole tragitto nel gennaio del 2010: emozionata, ho visto scorrermi davanti uno spettacolo che cambiava con un lento andamento; ho ammirato, come se il finestrino fosse lo schermo di un cinema, l'avvicendarsi di stazioncine, paesi pittoreschi . . .
. . . rocce ghiacciate . . .
. . . curve strettissime che fanno avvicinare la coda del treno alla locomotiva, viadotti dalle pendenze impressionanti, laghi blu . . .
. . . declivi solatii . . . il tutto nell'accecante candore della neve !

Il paesaggio, la natura, ma anche la ferrovia stessa danno spettacolo !

E' un'esperienza da fare, se possibile . . . io voglio ripeterla in estate, per inebriarmi del profumo delle pinete e riempirmi gli occhi dell'azzurro porcellanato di quei cieli montani !

10 commenti:

  1. Che Meravigliosi paesaggi: ci hai fatto proprio un bel regalo. Sei una fotografa straordinaria.
    Ti faccio i complimenti.
    Baci,
    ale

    RispondiElimina
  2. Grazie, Ale! Mi piace molto fotografare e "giocare" con le foto. Queste sono tutte mie, ad eccezione della prima, naturalmente, che non avrei potuto fare essendo a bordo del trenino!

    RispondiElimina
  3. Che belle foto e quanti ricordi mi fai tornare in mente.
    Sono stata a St. Moritz ed ho visto questo mitico treno passare.
    Ho sciato su quasi tutto l'arco delle Alpi e mi sono incantata su scenari stupendi, quasi magici per i giochi di luce.
    Si, sono innamorata della montagna e conosco le emozioni che descrivi.
    Felice sera

    RispondiElimina
  4. Non saprei scegliere se visitare posti così d'estate o con la neve... bellissimi e troppo carino il treno, sembra un giocattolo davvero!
    Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lellina, che bello!! Io ci sono stata tempo fa, però in estate..Penso che in inverno sia molto più suggestivo!
    Buon pomeriggio!
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Sono posti meravigliosi,soprattutto li apprezzo se non c'è la neve. Molto tempo fa, in agosto, andai con dei parenti a St.Moritz,( se non sbaglio attraverso il passo del Maloja ) , e vidi la neve sul Bernina, ma tutt'intorno c'era verde ed un cielo stupendo di un blu unico: le mucche che pascolavano, il suono dei loro campanacci, e una pace unica. Mi è rimasto nel cuore quello che provai.
    Spero che farai foto se quest'estate vai di nuovo a fare questo giro.. le vedrò, con molto piacere.
    Sei bella nella foto: mi ricordi una mia zia paterna. Ciao a presto

    RispondiElimina
  7. Grazie, Paola, sei molto gentile!
    Il trenino parte non lontano da dove ho la casa in montagna e mi piacerebbe proprio rifare il tragitto.

    RispondiElimina
  8. bellissime foto,fanno sognare

    RispondiElimina
  9. Certi paesaggi sembrano disegnati dalla natura per stupirci, per farci rendere conto di quanto siamo fortunati a vivere. Il trenino, opere dell'uomo, si adegua perfettamente. Un saluto

    RispondiElimina
  10. Ciao Lellina,luoghi che fanno sognare,bellissime foto e piacevole presntazione.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina

Grazie d'aver commentato! La tua visita m'è sempre gradita. ♥

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...